Il chitarrista e cantautore americano, parlando con il conduttore radiofonico Howard Stern, ha ammesso le sue responsabilità per la relazione burrascosa tra lui e i suoi ex compagni di band, Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young.
Ecco alcune delle parole di David Crosby
Ho totalmente deluso tutti e tre i ragazzi, diventando un drogato. Ecco dove li ho davvero feriti. Non insultando la loro ragazza o facendoli incazzare. Ho fatto davvero loro del male. E per questo mi sono scusato un milione di volte con loro. Le migliori scuse che potevo fare era tornare ad essere di nuovo utile.”
David Van Cortlandt Crosby (classe 1941) ha suonato nei Byrds e nei CSN&Y. E’ stato inserito due volte nella Rock and Roll hall of Fame. Recentemente ha deciso di mettere in vendita il suo catalogo musicale.
Ecco il suo pensiero
Non posso lavorare e lo streaming mi ha rubato i soldi, senza concerti dovrò vendere molte delle mie chitarre e probabilmente anche la mia casa”.
La notizia che Bob Dylan, e prima di lui Stevie Nicks, hanno venduto il loro catalogo di canzoni, ha suscitato un diluvio di conversazione su Twitter.
Ecco la notizia da David Crosby, veterano rock star di Crosby, Stills & Nash e The Byrds, che sta vendendo anche lui i suoi diritti.
Il grande cantautore americano ha scritto
Vendo anche il mio … non posso lavorare … e lo streaming ha rubato i miei soldi … ho una famiglia e un mutuo e devo prendermi cura di loro quindi è la mia unica opzione … sono sicuro che altri la pensino allo stesso modo ”
David Crosby venne arrestato nel 1982 per possesso di droga e armi da fuoco e condannato a cinque anni di reclusione in un carcere americano. Il cantautore era dipendente dalla cocaina ed era arrivato ad un punto piuttosto complicato della sua vita. Infatti, spendava moltissimo denaro per acquister la droga. cocainomane da molti anni, il vizio era giunto a un punto che la maggior parte del denaro che guadagnava con la musica andava veniva investito in cocaina. Sebbene la storia dei CSNY sia stata piuttosto discontinua – disseminata di litigi, scioglimenti e reunion, con in più l’uso di droga da parte di tutti e quattro – il periodo che Crosby trascorse in prigione fu un duro colpo per la band.
A questo proposito David Crosby ha ammesso
Ho fatto del male al gruppo. In quel momento l’ho praticamente distrutto. Ci siamo fatti male tutti e tre più e più volte. Ci siamo tutti fatti cose orribili l’un l’altro”.
Il suo rapporto attuale con gli altri
Parlo con Stephen che è il ragazzo migliore della band. Non ho più notizie di Neil Young da quando (nel 2016), insultò la sua compagna, l’attrice Daryl Hannah). Graham Nash sembra pensare che io sia responsabile di tutto ciò che non funziona, dalla guerra di Corea in poi”.
Nessun rancore
Non ho problemi con nessuno di loro. Spero che stiano tutti bene. Desidero che siano felici…. “Non credo che una imminente riconciliazione sia nell’ordine delle cose. Non l’ho percepito in nessuno di quei ragazzi.”