Musica

Red Canzian: “Freddie Mercury prese spunto da un brano dei Pooh”

|

Questo è quello che sostiene Red Canzian, storico e apprezzato bassista dei Pooh, band nella quale milita fin dal 1973. Secondo Canzian (per la verità, senza alcuna polemica) Freddie Mercury avrebbe tratto spunto da un loro brano per una canzone della sua carriera solista.

Red Canzian sostiene (convinto) che cose come queste possano succedere ed elogia Freddie di cui dice essere una grande ammiratore. Come è logico, tuttavia, la sua affermazione suscita moltissimi commenti fra il popolo del web.

Queen: secondo Red Canzian Freddie Mercury si è ispirato ad una canzone dei Pooh.
Red Canzian e Freddie Mercury.
La teoria del bassista dei Pooh

Il musicista trevigiano (classe 1951) ha pubblicato alcuni giorni fa (esattamente il 18 giugno) un post su Facebook in cui sostiene che il brano Noi due nel mondo e nell’anima avrebbe ispirato Freddie Mercury per una canzone della sua carriera solista. dal post non emerge nessuna accusa di plagio (nemmeno velata) anzi, il musicista sembra quasi lusingato da questa somiglianza e sostiene che cose come questa possano succedere fra musicisti, spesso involontariamente. Red Canzian ha inoltre elogiato Freddie Mercury ma, nonostante ciò, sui social net sono molti i commenti.

Nessuna accusa

Nessun accusa di plagio rivolta a Freddie Mercury, semmai un attestato di stima nei confronti del frontman dei Queen. Quella di Red Canzian è solo un’ipotesi o una riflessione che il musicista e produttore trevigiano ha affidato ad un post su Facebook nel quale spiega che fa piacere che un grande come Freddie possa essersi ispirato (magari inconsciamente) ad una loro canzone perchè, dice Red, significa che lui la considera bella. “Al di là di tutto, Freddie resta sempre e comunque un grande“.

Ecco il post di Canzian

Credo che la canzone Love me like there’s no tomorrow sia molto simile alla nostra Noi due nel mondo e nell’anima. Credo che Mercury ascoltasse la musica dei Pooh. Condidero comunque positiva questa eventualità”.

Il brano a cui fa riferimento Canzian è stato pubblicato da Freddie Mercury come singolo nel 1985 e incluso nel disco solista Mr. Bad Guy. Inoltre, la canzone è stata pubblicato solo nel Regno Unito. Noi due nel mondo e nell’anima invece è un brano dei Pooh pubblicato nel 1972 ed è cantata da Dodi Battaglia insieme a Riccardo Fogli. Indubbiamente è uno dei maggiori successi della band. E’ uno dei primi pezzi italiani in cui viene adoperato il minimoog, tastiera sintetizzatore appena inventata in Inghilterra.

Tra le reazioni al post di Canzian ci sono non poche perplessità sull’accostamento con il cantante. Un utente scrive che fa davvero fatica a pensare che Freddie Mercury possa essersi ispirato ad un brano dei Pooh, visto che ‘non ne aveva bisogno‘. Canzian, proprio in risposta a questo commento, ha affermato che cose come questa possono succedere, spesso a livello inconscio. Canzian dice che in genere le canzoni brutte non vengono mai copiate.

— Onda Musicale

Tags: Queen/Pooh/Freddie Mercury
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli