Tutti conoscono il nome di Ringo Starr, all’anagrafe Richard Starkey, nato a Liverpool il 7 luglio del 1940, lo storico batterista dei Beatles che ha collaborato anche con i suoi vecchi compagni di band in alcuni dei loro vari progetti, oltre che pubblicare i propri album solisti.
Tra la musica, la pittura e qualche apparizione cinematografica, il buon vecchio Ringo Starr ha anche un figlio batterista, “tale padre tale figlio”, che ha chiamato Zak.
Zak Richard Starkey nasce a Londra il 13 settembre del 1965. Sua madre è la modella britannica Maureen Cox (prima moglie di Ringo). Comincia ad interessarsi alla batteria alla tenera età di otto anni, suonando (manco a dirlo) quella del padre. Sempre il padre lo ha presentato ad uno dei oiù grandi batteristi della storia, Keith Moon degli Who, con il quale Zak ha passato molto tempo dato che Moon era molto amico di Ringo.
Dopo aver collaborato per gli album del padre e di due Who, il cantante Roger Daltrey ed il bassista John Entwistle, il giovane Zak prende il posto del mitico Keith Moon, deceduto nel 1978, negli Who nel 1996. Attualmente è ancora il batterista della band.
Nella prima metà degli anni 2000 la batteria di Starkey è andata ad accompagnare pezzi di Oasis, Sasha, Broken English e Johnny Marr and the Healers.