Per una sera Orchestra da Camera Fiorentina e Orchestra Toscana Classica mettono da parte il repertorio colto per abbracciare le musiche di una delle rock band più amate di sempre, i Queen. Bohemian Fantasy è il concerto tributo al leggendario gruppo di Freddie Mercury. È in programma sabato 3 luglio (ore 21) nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, a Firenze.
Ottima occasione per riascoltare, in chiave sinfonica, Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, The Show Must Go On, Killer Queen, Somebody to Love e altri capisaldi dell’epopea Queen. I brani avranno arrangiamenti orchestrali che ne rispettano l’essenza e ne esaltano la forza.
Appuntamento con Bohemian Fantasy avverrà nell’ambito dei Mercoledì musicali dell’organo e dintorni. Questo festival è nato dalle decennali esperienze dei Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze e di Toscana Classica. è sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo e di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.
Bohemian Fantsy: chi sono Giuseppe Andaloro e Giovanni Lanzetta
Ideato da Giovanni Lanzetta, Bohemian Fantasy vede la straordinaria partecipazione, in veste di solista, di Giuseppe Andaloro. Andaloro è un fuoriclasse del pianoforte e a lui si devono anche gli arrangiamenti orchestrali. Vincitore di importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Busoni, spazia con padronanza dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Il musicista siciliano è da sempre aperto alla musica dei giorni nostri. Proprio a Bohemian Rhapsody dei Queen ha dedicato una particolare versione per piano solo, pubblicata da Warner Classic.
La direzione è affidata a Giovanni Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Quest’ultimo vanta una lunga carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker, della Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Dal 2013 è direttore Ospite Principale alla Carnegie Hall di New York.