Mercoledì 12 ottobre al Circolino di Piazza Venezia (ore 21.30) si esibirà il gruppo di Fazzini, Fedrigo, Tasca e Colussi per un jazz originale e innovativo, che sul palco acquisisce una propria ‘tridimensionalità‘. L’evento è ad ingresso gratuito e si prosegue venerdì 14 Stefano Colpi a Pergine.
Prosegue senza sosta il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2016 inaugurato lo scorso 21 settembre. La sezione TrentinoIn Jazzclub – ideata da Emilio Galante per coinvolgere alcuni club di Trento – presenta uno dei concerti più attesi di questa fase: XYQuartet a Trento!
XYQuartet è un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo.
Insieme al vibrafonista Saverio Tasca e al batterista Luca Colussi, il quartetto ha creato una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità.
Due gli album all’attivo (“Idea F” e“XY” uscito a maggio 2014, presentato in anteprima a Piazza Verdi – Radio 3), portati in tour in contesti importanti tra i quali Novara Jazz Festival, Torrione Jazz Club di Ferrara, Jazz Hram (Divača, Slovenia) e Teatro di Banco (Svizzera).
La musica di XYQuartet acquisisce sul palco una propria tridimensionalità, rendendosi coinvolgente e trascinante all’ascolto. La parte autunnale del TrentinoInJazz prosegue con gli ultimi appuntamenti di varie rassegne che compongono il network: accanto a TrentinoIn Jazzclub ci saranno Ai confini ed oltre, Sonata Islands e Brentonico Jazz.
Prossimo appuntamento:
Venerdì 14 ottobre, Pergine Valsugana (TN): Stefano Colpi Open Atrio.