Musica

Musica Yiddish e una capanna per la pace al Castello Sforzesco di Milano

|

La violinista milanese Lydia Cevidalli e il duo Stellerranti si esibiranno mercoledì 19 ottobre alle h. 18.30, presso la Sala dei Pilastri all’interno del Castello Sforzesco di Milano in occasione della 17° inaugurazione della Sukkah, la capanna che ogni anno gli ebrei costruiscono nei loro giardini nei giorni della festa di “Sukkot“.

Alla presenza di autorità religiose e civili, la serata vedrà in programma un repertorio tipicamente ebraico, con brani come Il capretto, ovvero il canto tradizionale ben noto nella versione di Angelo Branduardi intitolata Alla fiera dell’Est, il Dona Dona reso celebre in inglese da Joan Baez e l’Adio Kerida della comunità di Sarajevo a cui Giuseppe Verdi si ispirò per l’aria Addio del passato della Traviata.

Lydia Cevidalli è tra le interpreti italiane più attente al repertorio barocco, in particolare di autori provenienti dal mondo ebraico. Si è esibita in tutta Europa, in Israele, in Nord e Sud America. Ha collaborato a lungo con Jordi Savall e “Le Concert de Nations”, ha suonato con Monica Hugget e Gustav Leonhardt. Ha inciso cd per Harmonia Mundi, Astrée, Tactus e Concerto; ha registrato per Rai, Radio Nazionale Argentina, Radio Nazionale Spagnola e Bbc. Nel 1990 ha fondato l’Ensemble Salomone Rossi con cui è tuttora ospite di prestigiose sedi concertistiche in Europa e negli Stati Uniti e con cui ha registrato un cd molto apprezzato dalla critica. 

La sua attività si estende alla musica klezmer con il gruppo Klezsfardit e al repertorio di autori italiani del Novecento. Insegna violino al Conservatorio di Milano dove cura le manifestazioni per la Giornata della Memoria. 

Nel 2016 si è esibita nella Cappella Paolina del Quirinale, al Palazzo dei Ministri di Lisbona e al Festival “EffettoBibbia” di Bergamo.

 

INFO:

Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco 19-10-2016 h. 18:30

Ingresso libero, ma è necessario prenotare: mail naarisrael110@gmail.com cell.3357795493

 

— Onda Musicale

Tags: Barocco
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli