Chester nacque a Phoenix il 20 Marzo del 1967. Figlio di un poliziotto e di un’infermiera, dopo il divorzio dei genitori scelse di stare col padre.
Grazie al fratello si avvicinò alla musica rock ascoltando in particolare i Foreigner e i Rush. La sua infanzia fu tutto tranne che felice; dai 7 anni ai 13 anni fu oggetto di ripetute molestie sessuali da parte di un ragazzo adolescente. Iniziò fin da ragazzino a essere dipendente da droghe pesanti come l’LDS, l’oppio e l’eroina. Nei primi anni 90 Chester si appassionò seriamente alla musica e venne ispirato da gruppi come i Depeche Mode e Stone Temple Pilots.
Iniziò a costruirsi una carriera come cantante in alcuni gruppi minori, tra cui i Grey Daze, che gli regalarono una discreta fama in Arizona. Dopo aver lasciato il gruppo nel 1998, il cantante si unì agli Xero, una band di Los Angeles alla ricerca di una voce. Ben presto la band cambiò il nome in Hybryd Theory prima e poi in Linkin Park, dando vita a una delle formazioni più importanti nella storia del rock anni duemila.
La carriera dei Linkin Park
Nel corso della carriera, fino al maggio 2017, i Linkin Park hanno pubblicato sette album, regalando al pubblico canzoni divenute dei veri classici come Numb. I Linkin Park hanno vinto numerosi premi, tra cui due Grammy Award, gli album sono stati certificati più volte disco d’oro e di platino. Il loro album d’esordio Hybrid Theory è stato certificato disco di diamante, nello stesso paese per aver venduto oltre 12 milioni di copie.
La morte di Chester
Il corpo di Chester è stato trovato privo di vita nella sua casa di Palos Verdes Estates in California, il 20 Luglio del 2017. (Leggi l’articolo) Il cantante, stando al referto del medico legale, si è ucciso impiccandosi. Il sucidio è arrivato pochi mesi dopo quello del suo caro amico Chris Cornell. Infatti, il frontman dei Soundgarden si è tolto la vita nel maggio dello stesso anno, lasciando un vuoto enorme nei suoi fan, come lo stesso Chester. I funerali di Chester si sono svolti il 29 Luglio in forma privata al South Coast Botanic Garde, alla cerimonia hanno partecipato solo amici e parenti. Agli ospiti è stato dato un biglietto, e un badge e un braccialetto simile a quello dei VIP pack dei concerti. Durante la funzione sono stati messi a disposizione diversi strumenti, per chiunque volesse porgere un tributo a Chester.
La vita privata di Chester Bennington
Il primo figlio di Chester, Jami, è nato il 12 Maggio del 1996 da una sua relazione giovanile con Elka Brand. Il 1996 fu l’anno che conobbe Samantha Marie Olit, che all’epoca lavorava in un fast food. I due si sposarono il 31 Ottobre 1996 ed ebbero un figlio, Draven Sebastian, nato il 19 Aprile del 2002. Dopo il divorzio del 2005, Chester si risposò il 31 dicembre dello stesso anno. La sua ultime moglie, Talinda Bentley, è un’ex modella di Playboy. Della loro unione sono nati il 16 Marzo 2006 Tyler Lee e l’11 Novembre 2011 le gemelle Lilly e Lia. Nel 2006 Chester aveva adottato anche il fratellastro del suo primo figlio, Jaine, un ragazzo di nome Isaiah avuto da Elka con un altro uomo.