Il musicista soffriva da molto tempo di pesanti problemi di salute ed era, al momento della sua morte, ricoverato in ospedale.
Si è spento domenica 25 luglio il chitarrista inglese John Hutchinson. L’artista era celebre soprattutto per aver fatto parte di diversi progetti del leggendario David Bowie. Il musicista soffriva da molto tempo di pesanti problemi di salute ed era, al momento della sua morte, ricoverato in ospedale.
John Hutchinson e David Bowie
John Hutchinson è originario di Scarborough (Regno Unito). All’inizio della sua carriera, fa parte di diverse band, tra cui i Tennesseans e i Dave Kirby Five. Con quest’ultime colleziona diversi live come gruppo spalla di vari big della musica. Little Richard e Gene Vincent sono tra i nomi più noti davanti ai quali suonano. Inoltre, negli stessi anni, si trasferisce in Svezia. Qui si guadagna da vivere come cantante.
La biografia nel suo sito ufficiale riporta che l’artista incontra per la prima volta David Bowie nel 1966, quando tenta ad entrare nel suo gruppo di allora, i Buzz. La sua audizione convince gli altri musicisti. Di conseguenza, diventa per diversi mesi un membro fisso della band. Assieme, ottengono un posto come gruppo fisso al Marquee Club di Londra. Suonano poi pure in diversi concerti e all’interno di alcuni programmi TV.
Presto i componenti dei Buzz decidono di prendere strade separate. Questa, però, non è la fine per il sodalizio tra Bowie e John Hutchinson. Infatti, i due ritornano presto a suonare assieme nel trio Feathers. Un gruppo che vede anche la presenza dell’allora ragazza di Bowie, Hermione Farthingale. I Feathers sono molto attivi nel 1968, dando vita a svariati demo. Oltre a ciò, sono protagonisti di qualche live.
Il progetto ha, tuttavia, vita breve. John Hutchinson e Bowie rimangono comunque assieme. Hanno, infatti, una nuova idea: diventare un duo folk simile a Simon & Garfunkle. Di questa fase sono rimaste varie registrazioni. Tra di esse vi è pure quella di una versione seminale di una delle canzoni capolavoro di Bowie, Space Oddity. Alcuni risultati del lavoro del duo sono stati recentemente inseriti in un’edizione del 2018 del LP di Bowie, Space Oddity (1969, Philips Records).
Nel 1973 i due musicisti ritornano ancora a suonare assieme. John Hutchinson, infatti, viene ingaggiato per esibirsi live con i Spiders from Mars. Inoltre, si occupa delle chitarra a 12 corde nei concerti di promozione del disco Aladdin Sane (1973, RCA Records) negli USA, nel Regno Unito e in Giappone.
Il cordoglio del team di Bowie
A seguito della scomparsa di John Hutchinson, l’account Twitter ufficiale dedicato a David Bowie ha scritto un sentito post per il musicista. In esso si legge: “I nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici di John Hutchinson che è morto ieri in ospedale dopo una lunga malattia. John era descritto come ‘un chitarrista jazz quasi-pensionato e poco conosciuto e un ex membro di tre band importanti di David Bowie per sette anni tra il 1966 e il 1973’“.
Sources: variety.com/ nme.com/ johnhutchhutchinson.co.uk