Due setlist (o scalette) dei Beatles scritte a mano agli albori del gruppo vengono messe all’asta da Bonham’s il 28 ottobre. Si sa che ne esistono solo otto, ognuna stimata per un valore di vendita che va da 150.000 a 250.000 dollari.
Come riporta il magazine Rolling Stone, la prima proviene da uno spettacolo al Liscard, il Grosvenor Ballroom in Inghilterra, svoltosi nella primavera del 1960. È stata scritta da Paul McCartney e include principalmente cover come “Stuck on You” di Elvis Presley, “Little Queenie” di Chuck Berry, “Lucille” di Little Richard e “Words of Love” di Buddy Holly. Interessante notare come verso la fine compare “One After 909” dei Beatles, che non sarebbe stata ufficialmente pubblicata fino agli anni ’70 nel disco Let It Be.

La seconda scaletta, anch’essa scritta da McCartney, proviene da uno spettacolo del 17 aprile 1963 al Majestic Ballroom di Luton, in Inghilterra. È scritt sul retro di una cartolina pubblicitaria della Parlophone Records ed è firmata da tutti e quattro i Beatles. La Beatlemania si stava diffondendo in tutta l’Inghilterra e i “Fab Four” avevano già ottenuto il successo con brani come “Love Me Do” e “Please Please Me”. Tuttavia, la scaletta include ancora cover come “Long Tall Sally” di Little Richard e “A Shot of Rhythm” di Arthur Alexander. Sono comunque presenti i loro nuovi brani originali “I Saw Her Standing There”, “From Me to You” e “Thank You Girl”.
I Beatles hanno suonato oltre 1.000 concerti prima di ritirarsi dalla strada nel 1966, ma non sorprende che siano sopravvissute così poche scalette
Afferma Kramer
Questa scaletta mostra i beatles come una band funzionante che comprende il loro ruolo di intrattenitori. Questo è solo un set di due suonati quella notte, ma possiamo vedere che stanno ancora bilanciando il proprio lavoro (in via di sviluppo) con canzoni di altri artisti e fonti diverse”.
(fonte Videomuzic.eu)