Venerdì 27 agosto (dalle ore 19.30) Il Venezia Jazz Festival ospita la singolare performance di Enrico Granafei, artista italiano da anni residente a New York.
Enrico Granafei è «il primo jazzista al mondo ad aver suonato la chitarra e l’armonica allo stesso tempo» (cit. La Repubblica, 2004). L’artista infatti utilizza un’armonica cromatica modificata da Vern Smith, genialissimo inventore californiano, che gli permette di eseguire i semitoni premendo l’imboccatura mobile con le labbra invece che spingendo il pulsante con il dito.

Biografia Enrico Granafei
Enrico Granafei nasce come chitarrista classico diplomandosi al conservatorio dell’Aquila nel 1976. Dopo aver scoperto il jazz attraverso l’armonica cromatica , strumento complesso e misconosciuto, si trasferisce a New York. Qui si laurea alla Manhattan School of Music conseguendo un “Masters degree” in Jazz come unico studente del grande Toots Thielemans, nonché unico armonicista nella
storia della “Manhattan” ad avere conseguito un titolo di studio presso la prestigiosa istituzione newyorchese.
Come jazzista Granafei ha avuto occasione di suonare e incidere con musicisti come Paquito d’ Rivera, Claudio Roditi, Ted Curson ( che lo inviterà al festival di Pori in Finlandia), Eddie Gomez, Marc Johnson, Richie Cole, Eliot Zigmund, Adam Nussbaum, Fred Hersch, Joe Diorio, Cameron Brown, John Riley, Vic Juris, Nnena Freelon, Billy Hart, Don Sebeski e altri ancora.
Da alcuni anni si esibisce in solo con il rivoluzionario strumento inventato da Vern Smith che gli permette di suonare, primo fra i musicisti jazz, l’armonica cromatica e la chitarra allo stesso tempo.
Informazioni e prenotazioni: Laguna Libre e Veneto Jazz