Musica

La cantautrice Manuella il 27 agosto pubblica l’ep d’esordio “Giostra”

|

Foto cover

Ipnotica, talentuosa, contemporary pop, è la portavoce dell’Ethno Beat made in Sardinia.

“Un piede nell’isola, l’altro nel mondo” è il motto di Manuella, cantautrice di origine sarda. Il progetto discografico si compone di sei tracce, tra cui la titletrack “Giostra”, il cui videoclip è uscito venerdì 30 luglio.

L’Ep d’esordio

È con “Giostra” che Manuella sceglie di aprire totalmente il suo cuore e la sua mente all’ascoltatore; lo trasporta in un viaggio intimo e coinvolgente, fatto di ricordi, emozioni ed esperienze di vita vissuta alla costante ricerca di sé stessa, in equilibrio tra memorie e contemporaneità, tra passato e futuro, tra radici ed evoluzione continua.

La Sardegna

Protagonista dell’ep è l’affascinante terra da cui Manuella proviene. Tradizioni, magie e tesori della Sardegna si amalgamano perfettamente al bagaglio esperienziale ed emotivo raccolto negli anni trascorsi lontano da casa, a Roma, Milano e Londra. Trovano ampio respiro in ogni brano, forgiando l’anima di un progetto discografico eclettico e travolgente, intriso di identità, mistero e passione, intimamente immerso in una sintesi di suoni e melodie eterogenee.

Sceti tui

A fare da apripista a “Giostra” è “Sceti tui”, canto “in limba” della stessa poesia sarda che Manuella cantò durante la sua prima esibizione in pubblico. Un intro particolare, perfetto per riassumere l’anima multiforme dell’ep grazie alle sonorità mediterranee, pop, soul, afro ed elettroniche da cui si contraddistingue e che si riscopriranno di brano in brano.

Ad Oslo per due giorni

Segue “Ad Oslo per due giorni”; qui l’artista dà spazio alla sua emotività, ai ricordi e ai sogni d’infanzia, che in un sabato sera qualunque riaffiorano nella mente, tra qualche drink e un appuntamento che si rivela in realtà essere un incontro con il suo “bagaglio emotivo”, un’occasione per riscoprire sé stessa.

Giostra

Il brano successivo è la titletrack “Giostra”, un viaggio nei meandri della memoria della cantautrice, che rievoca i ricordi legati a un’infanzia vissuta in un piccolo paese della Sardegna e rimarca con orgoglio quanto dai fallimenti e dalle delusioni con cui la vita ci costringe a fare i conti si possa crescere e scoprire sé stessi.

Ho smesso

Primo singolo pubblicato da Manuella e prodotto tra Milano e Parigi, è invece un inno al sé, inclusivo e senza arroganza. È un singolo nato dall’esigenza di liberarsi da una situazione in cui l’artista si è sentita imprigionata, un invito a scegliere sempre sé stessi invece di ricadere in scelte sbagliate.

Ego R.I.P.

Nella traccia successiva “Ego R.I.P.” si ritrova la delicatezza della voce della cantautrice che, su note più dolci e cullanti, riflette sulle esperienze personali e le emozioni che l’ego a volte soffoca. Solo liberandocene, lasciandolo scivolare via, possiamo aprirci agli altri e a un mondo da guardare con occhi nuovi.

Sua maestà

A chiudere il progetto discografico è “Sua maestà”, con cui l’artista torna a far ballare su un beat travolgente e misterioso, senza perdere però l’intimità del racconto di una donna capace di evolversi ed esplorare, di lasciarsi travolgere dalla passione ma anche di guardarsi dentro e fare ordine nella propria anima.

Quello di Manuella e di chi con lei vorrà salire in “Giostra” è un saliscendi di emozioni entusiasmante e adrenalinico; un itinerario nei meandri della sua anima che ha come meta arrivare alle persone che stanno cercando di fare ordine dentro sé stesse e ancora faticano a trovare la propria voce, spronando ad abbandonare la propria comfort zone per conoscere, esplorare e scoprire tutto ciò che la vita ha da offrire.

Biografia

Manuela Manca, classe ‘90, nasce a Budoni, piccolo centro della Gallura in Sardegna. Sin dai primissimi anni nutre un legame vitale con la musica e il canto.

Suo nonno paterno, cantante di poesie galluresi, le ha trasmesso questa infinita passione e grazie a suo fratello batterista, è cresciuta con la musica addosso spaziando tra pop, soul, jazz, rock, elettronica, bossanova e non solo.

Si trasferisce giovanissima a Roma e a soli 18 anni apre il concerto di Patty Pravo e Mario Biondi in Umbria per “Musica per i Borghi”. Gli anni romani la vedono lavorare duramente alla sua crescita artistica ed esibirsi in varie Jam Session in storici locali romani.

Nel 2011, dopo un breve periodo a Londra, decide di trasferirsi a Milano per la specializzazione e per intraprendere un nuovo progetto musicale.  Nel 2016 è corista ufficiale di Rocco Hunt durante tutto il “Wake up tour”.

La tournée ha un impatto determinante sull’artista che in quel momento concilia lavoro, musica, scrittura e ricerca musicale di suoni e produzioni per il suo primo singolo. Il 31 luglio 2019 esce infatti il singolo d’esordio “Ho smesso”, seguito l’anno successivo dal singolo “Volo”, nato durante il lockdown, che dà alla cantautrice la spinta decisiva per lo sviluppo e la creazione di quello che oggi è l’ep “Giostra”.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli