Musica

Incontri Asolani 2021, informazioni sul festival di musica da camera

|

Incontri Asolani, StraborDante - Photo Credits: Elisa Caldana

Incontri Asolani è il Festival Internazionale di Musica da camera di Asolo che da 43 anni porta nell’affascinante borgo medievale i migliori interpreti nazionali e internazionali.

Si apre quest’anno in un luogo insolito e con un evento straordinario. Infatti, in prima esecuzione italiana, mercoledì 1 settembre alle 21.00 sarà al Teatro Duse nel castello della regina Cornaro, uno dei simboli del paesaggio asolano.

ShaborDante a Incontri Asolani

Nel corso di Incontri Asolani 2021 assisterà al debutto di StraborDante. Una performance visionaria e multimediale che è dedicata all’Inferno di Dante Alighieri nei 700 anni dalla morte. A trasportarci nel mondo scuro e sotterraneo della prima cantica della Divina Commedia saranno le musiche originali di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo, l’XY Quartet. Vi sarà poi la voce-strumento di John De Leo, le immagini in multivisione di Francesco Lopergolo e l’elaborazione elettronica di Franco Naddei.

Il progetto

StraborDante è già uscito in CD per l’etichetta nusica.org. È un’opera musicale che spazia tra i generi jazz, rock e noise. Si basa sulle musiche originali dell’XY Quartet, tra gli ensemble più apprezzati della nuova scena del jazz italiano. Nella versione dal vivo il progetto prevede – accanto al mondo sonoro di grande impatto creato da Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo – un impressionante apparato spettacolare elaborato dall’artista visivo Francesco Lopergolo.

Di volta in volta ci si troverà quindi nella selva oscura o nella bufera dei lussuriosi. Si verrà trasportati pure nel bosco di Pier delle Vigne o in mezzo alle fiamme di Ulisse e Diomede. Tutto averrà in un percorso narrativo vivido e drammaturgicamente cesellato.

Della Commedia, ci dice Vincenzo De Vivo autore della drammaturgia, “Dante è autore, protagonista, regista, light designer, responsabile degli effetti speciali. Noi possiamo avvicinarlo cercando di far riaffiorare nella memoria i suoi versi, quelli studiati sui banchi di scuola, e lasciando che musica e parola si fondano insieme. Le immagini partecipano al corto circuito emotivo“.

Ad ognuna delle nove tappe in cui è stato diviso il viaggio del poeta si vivrà infatti un’esperienza multisensoriale fatta di frammenti del poema, immagini, luci, suoni e musica. Tutto è volto ad evocare le figure del mondo dantesco. Figure che sono interpretate dalla straordinaria voce del cantante e performer John De Leo. Vi è anche la successione dei luoghi infernali fino ai ghiacci del Cocito o dimora di Lucifero dal quale i due poeti infine risalgono “a riveder le stelle“.

I creatori

StraborDante è un progetto realizzato nell’ambito di “Vivere all’italiana in musica”, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e di “A Casa Nostra – La rinascita dei Teatri per i Cittadini del Veneto”. Si tratta di un’iniziativa della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. È stato realizzato anche con il sostegno della Regione Veneto e in collaborazione con Arteven e il Teatro Stabile del Veneto durante la residenza artistica di nusica.org. Vanta, inoltre, la cooperazione della Fondazione Culturale Antonio Salieri e Asolo Musica.

Incontri Asolani 2021, la programmazione

Mercoledì 1 settembre
Teatro Duse ore 21.00
StraborDante. Viaggio musicale in nove tappe nell’inferno di Dante.

Prima nazionale
Vincenzo De Vivo testo e drammaturgia
Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo musiche
John De Leo voce
XY Quartet  (Nicola Fazzini alto sax, Alessandro Fedrigo bass guitar, Saverio Tasca vibes, Luca Colussi drums)
Francesco Lopergolo
 multivisioni
Franco Naddei live electronics

Prossimo appuntamento

Venerdì 3 settembre

Chiesa di San Gottardo ore 21.00 IN MEMORIA

Dedicato a Rocco Filippini

Musiche di Luigi Boccherini, Bohuslav Martinu, Carlo Alfredo Piatti, David Popper, Richard Georg Strauss, Anton Arensky

Nurit Stark violino, Liza Ferschtman violino, Gareth Lubbe viola, Zlatomir Fung violoncello, Jakob Koranyi violoncello, Giovanni Gnocchi violoncello

E i violoncelli di Rovigo Cello City

Altre informazioni su Incontri Asolani

Asolo Musica segue le norme di sicurezza in ottemperanza all’ordinanza del Ministero della Salute. Gli accessi alla chiesa di San Gottardo sono controllati e accessibili previa misurazione della temperatura corporea. Vige anche l’obbligo della mascherina e del Green Pass.

L’inizio concerti  è alle 21.00. Per di più, è previsto un bus navetta gratuito dal parcheggio dell’ospedale al centro di Asolo a partire dalle ore 20.00. I biglietti si possono acquistare su www.boxol.it/asolomusica.

John De Leo, biografia

Massimo De Leonardis, in arte John De Leo, è nato a Lugo (RA) il 27 maggio 1970. La sua voce-strumento spazia dal Jazz, al Rock, al Dub, alla Contemporanea. Cantante, compositore, performer, è promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale.

Dagli anni ’90 ad oggi ha collaborato con Rita Marcotulli, Teresa De Sio e Metissage, Paolo Damiani, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Carmen Consoli, Ivano Fossati, Nguyen Le, Gianluca Petrella, Alessandro Bergonzoni, Fabrizio Bosso, Trilok Gurtu, Stewart Copeland, Uri Caine, Hamid Drake e molti altri.

Inoltre, John De Leo è co- fondatore di Quintorigo. Ha fatto parte di questo ensemble dal 1992 al 2004. Per il Teatro ha presentato alcuni spettacoli multimediali tra Musica, Recitazione e Video-installazione in rassegne internazionali. Co-fondatore dell’Associazione Culturale Lugocontemporanea, dal 2005 organizza pure l’omonimo Festival di Musica in dialogo con altre forme espressive a Lugo di Romagna.

X YQuartet, chi è?

L’ensemble è tra i più apprezzati della nuova scena del jazz italiano. Nasce nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo. I due musicisti creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica in parte scritta e in parte improvvisata, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità.

Il gruppo ha alle spalle tre incisioni e numerosi prestigiosi concerti in Italia e all’estero. Inoltre, è stato premiato nel 2014 e nel 2017 come secondo miglior gruppo italiano nel sondaggio della critica indetto dalla rivista Musica Jazz. Ha all’attivo oltre quaranta pubblicazioni discografiche di cui dieci in veste di leader. Spiccano tra le altre i due Cd di X YQuartet premiati dalla rivista Musica Jazz.

Francesco Lopergolo/ Il Parallelo Multivisioni

Individuato il percorso della comunicazione visiva e della multimedialità, Il Parallelo Multivisioni inizia il suo cammino accumulando esperienze fondate sul confronto con altri autori. Ha ottenuto così numerosi riconoscimenti in Festival Nazionali e Internazionali.

Per di più, ha realizzato programmi in multivisione altamente sofisticati e di forte impatto emotivo per Enti Pubblici e Privati. Oltre alla produzione di multivisioni classiche su grande schermo, realizza scenografie visive per spettacoli di danza, concerti e teatro. E’ specializzato in proiezioni di immagini direttamente sulle strutture architettoniche. Con quest’ultime crea progetti visivi nuovi e affascinanti. Organizza, inoltre, ad Asolo il Fantadia Festival Internazionale di Multivisione.

Vincenzo De Vivo

Vincenzo De Vivo è autore di libretti d’opera. Tra di esse vi sono Bach Haus di Michele Dall’Ongaro (2000), Il vagabondo delle stelle di Fabrizio Festa (2014), Lontano dagli occhi (1999) e Mozart a Recanati (2006) di Lorenzo FerreroGli errori di Amadè di Lucio Gregoretti (2013), Passio et Resurrectio di Sergio Rendine (2000), Nûr di Marco Taralli (2012), Mettici il cuore di Valentino Corvino (2019). È suo il libretto di Alienati (2020), l’opera di Alberto Cara, Cristian Carrara, Federico Biscione, Federico Gon, Marco Taralli, realizzata da remoto durante il lockdown per la pandemia.

Oltre a ciò, ha curato la drammaturgia per Il colore del sole di Lucio Gregoretti dal romanzo di Andrea Camilleri (2017) e Tancredi appresso al combattimento di Claudio Ambrosini (2018). Per di più, ha lavorato alla versione ritmica italiana di opere di Bizet, Mozart, Offenbach, J. Strauss jr., Strawinskij e Viardot. Dal 1982 ricopre anche ruoli direttivi e consultivi presso Istituzioni musicali europee. Attualmente è Direttore Artistico del Teatro delle Muse di Ancona e dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli