Musica

“Protagonisti Italiani del Jazz”, ghiotta rassegna in programma a Lagonegro (PZ) e a Sant’Arsenio (SA)

|

Locandina
Nei giorni 10, 11, 12 settembre si rinnova l’appuntamento in Lucania con i protagonisti più significativi della scena jazz italiana.

L’estate declina verso l’autunno ma in Basilicata l’equinozio significa jazz. L’associazione “Amici della Musica del Lagonegrese” rinnova l’ormai tradizionale appuntamento col jazz nei territori dell’antica Lucania. Infatti, la tre giorni dedicata alla musica jazz si terrà a Lagonegro nei giorni 10 e 12 e a Sant’Arsenio sabato 11 settembre, così toccando il Vallo di Diano, in provincia di Salerno, che era parte della Lucania storica.

“Amici della Musica del Lagonegrese”

Dunque, musica e storia; musica e territorio; musica nei territori: è la mission degli “Amici della Musica del Lagonegrese”. Tra loro, Pino Racioppi, Francesco Langone, Pietro Cantisani: raffinati musicisti ed attivissimi promotori culturali. Fin dal 1975 organizzano concerti, corsi di alto perfezionamento, concorsi, mostre e convegni. Tutto questo con il costante sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Basilicata.

“Festival Internazionale della Chitarra”

Gli “Amici della Musica del Lagonegrese” sono reduci dalla 38esima edizione del “Festival Internazionale della Chitarra”, che si è svolto in terra lucana dal 20 al 28 agosto. La chitarra, assoluta protagonista del “Festival”, è stata declinata nei molteplici linguaggi espressivi che la caratterizzano; dunque,  la chitarra dell’800, la chitarra acustica, la classica, in ensemble e la chitarra elettrica nella musica contemporanea. In questo nostro articolo il dettaglio del “Festival Internazionale della Chitarra”.

“Protagonisti Italiani del Jazz”

Tornando alla stretta attualità, questo il dettaglio dei concerti dei “Protagonisti Italiani del Jazz”:

10 settembre ore 21.15 – Auditorium Centro Sociale, Lagonegro (PZ): “Eddy Palermo Trio” – Brasilian Jazz Project Eddy Palermo chitarra, Felice Del Gaudio contrabbasso, Alessandro Marzi batteria.

11 settembre ore 21.15 – Teatro Comunale, Sant’Arsenio (SA): “Hermanos” – A virtuoso Guitar Trio Francesco Cavaliere Nico Di Battista Max Puglia.

12 settembre ore 21.15 – Auditorium Centro Sociale, Lagonegro (PZ): “Dee’sco Swing” – Dee Dee Joy voce Bepi D’Amato, clarinetto Cosimo Maragno, chitarra Ilario De Marinis contrabbasso.

Norme anti-covid

Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle attuali normative anticontagio, pertanto per l’accesso è necessario il possesso del Green Pass e l’uso della mascherina. Per info e prenotazioni: www.lagonegromusica.it – 3490581950 / 3312155859.

Dopo il “Festival Internazionale della Chitarra” e la rassegna dei “Protagonisti Italiani del Jazz”, gli “Amici della Musica del Lagonegrese” stanno già lavorando ad un cartellone autunnal-invernale di appuntamenti con la musica classica e crossover con altre arti.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli