Musica

Coldplay: “Yellow” e la storia di una hit annunciata

|

Yellow è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay pubblicato il 26 Giugno del 2000 come secondo estratto del primo al album in studio Parachutes.

Chi sono i Coldplay ?

I Coldplay sono una band rock nata a Londra nel 1997. La formazione è composta da Chris Martin, Jonnhy Buckland, Guy Berryman e Will Champion. Nel 2000 esce il loro primo album dal titolo Parachutes, ed è subito successo. Il singolo “Yellow” ottiene l’approvazione dei fans che iniziano ad interessarsi alla musica rock alternativa proposta dalla band britannica. La vera consacrazione mondiale arriva due anni dopo con l’uscita dell’album A Rush of Blood to the Head, che si piazza al primo posto della classifica inglese nella settimana di debutto. Nel 2005 è tempo di X&Y, lavoro accolto male dalla critica, ma che riesce a vendere un buon numero di copie in tutto il mondo, visto che ormai i Coldplay sono amati dalla Groenlandia al Sudamerica.

Nel 2008 esce il quarto album della band britannica dal titolo Viva la Vida or Death and All His Friends, che contiene, a detta di molti, una delle più belle canzoni della musica contemporanea, ovvero il singolo “Viva la Vida“ che aumenta, se possibile, la popolarità del gruppo. Con questo album la band vince tre Grammy. Il 24 ottobre del 2011 esce Mylo Xyloto, il quinto lavoro in sala di registrazione dei Coldplay, che al suo interno contiene, tra le altre, “Paradise“, la canzone che ottiene il successo maggiore. 

Inoltre, per il brano “Princess of China”, la band collabora con Rihanna. Nel maggio del 2014 esce il sesto album dal titolo Ghost Stories, che contiene alcuni pezzi come “Magic“, “True Love“, “Ink” e “A Sky Full of Stars”. Nel dicembre 2015 esce il settimo lavoro della band dal titolo A Head Full of Dreams, che già si preannuncia come l’ennesimo successo del gruppo.

Music of the Spheres

Il 15 Ottobre uscirà il nuovo album intitolato Music of the SpheresMai come in questa occasione l’attesa è stata lunga e palpitante. Tra indizi sparsi per il mondo (e non solo) e dichiarazioni sibilline, ormai i fan non potevano più aspettare. Sul sito del gruppo è possibile prenotare il nuovo album in varie versioni.

Yellow

In casa fu un successone enorme ed era il primo album dei Coldplay, che iniziarono presto a farsi apprezzare anche oltre i confini britannici. Tutt’oggi, “Parachutes” è considerato uno dei migliori album della band e sicuramente l’emblema di quello che è stato definito post brit-pop.

Il primo singolo estratto dall’album fu “Shiver“, seguito da “Yellow“, ad oggi considerato uno dei pezzi più romantici mai prodotti dal gruppo. Proprio durante le registrazioni di “Shiver” i Coldplay ebbero l’idea per il brano. Si trovavano in Galles, ai Rockfield Studios. Una sera, dopo le registrazioni, rimasero in giro insieme al produttore Ken Nelson, che fece notare loro come il cielo fosse pulito e pieno di stelle molto visibili. Chris Martin fu subito ispirato da quell’immagine suggestiva ed è così che nacque “Look at the stars, look how they shine for you”, il verso iniziale di “Yellow“. Come già detto da Chris , questo singolo è considerato tra i più romantici dell’intera produzione musicale dei Coldplay che non si riferisce ad una persona in particolare.

Coldplay Live – Yellow

— Onda Musicale

Tags: Coldplay
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli