“Out Of This World: Live (1970-1997)” è un nuovo Deluxe Box Set in formato 10LP o 7CD in uscita per BMG il 29 ottobre 2021, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario degli Emerson, Lake & Palmer.
“Out Of This World: Live (1970-1997)” raccoglie cinque dei più grandi e importanti spettacoli che gli ELP hanno suonato nella loro carriera. Non erano solo perfetti in studio, le performance dal vivo degli ELP dimostravano che potevano tenere testa a tutti i più grandi. Questo loro aspetto li distingueva dai loro coetanei nei primi anni ’70, Yes, Genesis, Pink Floyd e Jethro Tull. Come sentirete nei cinque meravigliosi concerti dal vivo contenuti in questo box, la loro musica non era soltanto tirata al massimo, la loro passione per la classica e il jazz permetteva a Emerson, Lake & Palmer di avere nei loro concerti momenti di profondità irresistibile.
Ogni album è stato riprogettato con un nuovo splendido artwork che riflette vari aspetti della band e della loro musica epica e rivoluzionaria. Il box LP contiene 5 doppi LP deluxe gatefold con audio di alta qualità, completamente restaurato e masterizzato dall’esperto e rinomato ingegnere di masterizzazione Andy Pearce.
La maggior parte degli LP sono inediti su vinile, “Phoenix 1997” non è mai stato pubblicato.
I CD sono stati fuori stampa per molti anni e non sono mai stati pubblicati con questo standard di grafica e audio. Ogni Box Set è completo di un photobook in carta lucida di 32 pagine, con molte immagini personali, rare e inedite della band scattate da fotografi leggendari come Lynn Goldsmith e Neil Preston. Le note di copertina sono scritte da Jerry Ewing, editore di Prog Magazine.
Non posso pensare a un modo migliore per celebrare questo periodo di anniversario degli ELP. Questo cofanetto mi riempie di orgoglio. So che Keith e Greg sarebbero d’accordo con me! ‘Out of this World’ è qualcosa che ricorderò per molto tempo a venire. Per me, questo mostra gli ELP al loro meglio in anni di tour e registrazioni. Il cofanetto rappresenta l’ancora di salvezza ella nostra musica nel nostro tempo”. (Carl Palmer)
I concerti sono:
- 1. Isle Of Wight Festival, Newport, Inghilterra 29 agosto 1970
- 2. California Jam, California, USA 1974
- 3. Works Live Montreal, Montreal, Canada 1977
- 4. Royal Albert Hall, Londra, Inghilterra Ottobre 1992
- 5. Union Hall, Phoenix, Arizona USA Settembre 1997