Musica

Addio ad Alan Lancaster: il fondatore degli Status Quo è morto a 72 anni

|

Lancaster aveva 72 anni e si è spenta nella sua casa di Sydney, in Australia, dopo una lunga battaglia contro la sclerosi multipla.

Alan Lancaster, cantante e bassista fondatore della rock band Status Quo, è morto dopo una lunga battaglia contro la sclerosi multipla all’età di 72 anni. La rockstar si è spenta nella sua casa di Sydney, in Australia, circondato dalla famiglia. La notizia della scomparsa, per volontà della stessa famiglia, è stata diffusa tramite Facebook da uno dei più cari amici di Lancaster, Craig Bennett. Alan Lancaster aveva sposato la moglie Dayle Thurbon nel 1978: si erano incontrati cinque anni prima durante il tour degli Status Quo in Australia. Lascia tre figli, Alan Jr, Toni e David, e cinque nipoti.

La moglie Dayle ha dichiarato:

Abbiamo tutti il cuore spezzato. Alan aveva uno spirito meraviglioso e un senso dell’umorismo favolosamente asciutto. Era un marito, un padre e un nonno devoto e amorevole. La famiglia è sempre stata il suo obiettivo”. “Su richiesta della sua famiglia amorevole e profondamente amata, ho il cuore spezzato per annunciare la scomparsa di Alan Lancaster, re della musica britannica, dio della chitarra e membro fondatore dell’iconica band Status Quo”, ha scritto Bennett. “Nonostante la sclerosi multipla e i problemi di mobilità, Alan ha partecipato al tour di reunion di grande successo nel Regno Unito e in Europa nel 2013 e 2014. Ha coraggiosamente suonato per migliaia di fan adoranti e ha amato essere tornato con la band e il suo fedele esercito Quo. È una leggenda assoluta e una delle persone più gentili del rock and roll”.

Chi era Alan Lancaster

Nato a Peckham, sobborgo di Londra, il 7 febbraio del 1949, Lancaster aveva sviluppato fin da ragazzo la passione per la musica iniziando a suonare la tromba. Nel 1962 ha fondato una band che nel tempo ha cambiato nome prima Scorpions, poi Spectres e infine Status Quo che gli ha portato il suo primo successo, il brano Pictures of Matchstick Men. Nel ’67 si unì anche il chitarrista Rick Parfitt (morto nel 2016).

Negli anni Ottanta poi lasciò il gruppo per divergenze artistiche con l’amico d’infanzia, Francis Rossi con cui aveva creato la band. La sua ultima performance con il gruppo fu l’apertura del Live Aid, il 13 luglio del 1985, allo stadio londinese di Wembley. Nel 2014 gli Status Quo, messi da parte i dissapori, si riunirono per un tour dedicato ai propri fan con la storica formazione che comprendeva Lancaster, Francis Rossi, John Coghlan alla batteria e poi di Roy Lynes alle tastiere.

— Onda Musicale

Tags: Status Quo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli