“Lost Paradise”
No, il riferimento non è al poema classico inglese ‘Il Paradiso perduto’ di John Milton; neanche a ‘Rattle That Lock’ – title-track dell’ultimo album di David Gilmour che all’opera miltoniana si ispira – e neppure alla strofa di ‘Sorrow’ che comprende queste due parole.
Nessuno dei tre potenziali riferimenti ha nulla a che vedere con ‘The Early Years 1965 – 1972’, il quale contiene materiale di quegli anni, lontanissimi da Milton, dall’ultimo Gilmour e dai Pink Floyd del ‘Momentaneo vuoto di ragione’.
Il riferimento è, invece, a tutto quel “ben di dio” – e, quindi, Paradiso – di materiale audio e video, con grande moltitudine di inediti, dei Nostri che giaceva negli archivi più disparati (dalla EMI alla BBC, a radio e televisioni varie) e che sembrava perduto.
Un ‘Lost Paradise’, appunto.
Fino alla portentosa operazione di ‘Pink Floyd – The Early Years 1965 – 1972’ che quel Paradiso ha ritrovato e ne ha aperto le porte.
Distribuite nei sette volumi del box, ci sono così tante leccornie e prelibatezze che è oltremodo difficile stabilire quale sia quella più gradita alle papille gustative.
Se la finora misteriosa ‘John Latham’ o la versione studio per band sola di ‘Atom Heart Mother’; se i due pezzi dei Capitol Studios o la versione embrionale in studio di ‘Echoes’; se la mitica ‘In the Beechwoods’ o gli inediti di ‘More’, se… se… se… ciascuno potrebbe fare il proprio esempio.
È un po’ un gioco che apre il varco alla Examin/ation del ‘dopo’: il dopo arrivo del Paradiso ritrovato, dopo che ne avremo varcato la porta e i nostri occhi ed orecchie saranno stati inondati dalla beatitudine di cotante prelibatezze.
Intanto il gioco: proviamo ad immaginarci la prelibatezza più gustosa… ‘John Latham’… ‘Atom Heart Mother’… Capitol Studios… ‘Echoes’… ‘In the Beechwoods’… ‘Hollywood’ … … …
CD:
BBC Radio Session, 25 September 1967:
5. Reaction in G† 0.34
BBC Radio Session, 20 December 1967:
7. Scream Thy Last Scream† 3.35
8. Vegetable Man† 3.07
BBC Radio Session, 2 December 1968:
11. Baby Blue Shuffle In D Major† 3.58
12. Blues† 4.59
16. Moonhead† 7.16
live on 1969 BBC TV moon landings broadcast
and every † previously unreleased from
1965-67 CAMBRIDGE ST/ATION
1968 GERMIN/ATION
1969 DRAMATIS/ATION
1970 DEVI/ATION
1971 REVERBER/ATION
1972 OBFUSC/ATION
Carlo Maucioni