Musica

Dave Gahan e Soulsavers, annunciata l’uscita del nuovo LP “Imposter”

|

Dave Gahan e Soulsavers - Photo Credits: theguardian.com

Imposter di Dave Gahan e Soulsavers conterrà rielaborazioni di brani di artisti come Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan.

Novembre sarà il mese del ritorno discografico del frontman dei Depeche Mode, Dave Gahan. È, infatti, stato annunciato che il 12 novembre verrà pubblicato il disco Imposter. Questo lavoro ha visto il cantante nuovamente allontanarsi dalla sua band di riferimento per collaborare ancora una volta con Soulsavers (Rich Machin).

Imposter, alcune anticipazioni

Imposter è composto da 12 tracce. Fra di esser vi sono cover di Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan. Come riporta l’Ansa, il processo che ha portato alla creazione dell’album è stato più complesso della semplice realizzazione di alcune cover. Infatti, è nato dall’interiorizzazione dei brani da parte sia di Dave Gahan che di Soulsavers. Questo, infine, ha permesso di rielaborarli in maniera estremamente personale.

Per di più, tutto ciò risulta ancora più marcato per il fatto che sono state selezionate delle tracce che hanno un posto speciale nel cuore di Dave Grahn. Di conseguenza, Imposer diventa quasi “una riflessione sulla vita” del medesimo cantante.

Dave Gahan ha così commentato la sua nuova fatica:

Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – e più precisamente il modo in cui le cantano e interpretano le parole – mi sento a casa. Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c’è un solo artista all’interno del disco che non mi abbia fatto commuovere”.

Inoltre, ha dichiarato:

So che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le conduca in una sorta di viaggio”.

Il singolo Metal Heart anticiperà l’uscita del nuovo LP. La traccia uscirà negli store e nelle piattaforme online venerdì 8 ottobre. È una rielaborazione dell’omonima canzone che Cat Power (Chan Marshall) aveva inserito nel suo disco Moon Pix (Matador Records, 1998).

Dave Gahan e Soulsavers hanno già alle spalle altre due collaborazioni discografiche. Si tratta dei dischi The Light the Dead See (V2 Records/ Mute, 2012) e Angels & Ghosts (Columbia, 2015). Quest’ultimo, in particolare, ha avuto un feedback estremamente positivo.

Imposter, la tracklist
  1. The Dark End of the Street
  2. Strange Religion
  3. Lilac Wine
  4. I Held My Baby Last Night
  5. A Man Needs a Maid
  6. Metal Heart
  7. Shut Me Down
  8. Where My Love Lies Asleep
  9. Smile
  10. The Desperate Kingdom of Love
  11. Not Dark Yet
  12. Always On My Mind
Produzione e credits dell’album

Imposter ha visto alla produzione i suoi due artisti principali, Rich Machin e il cantante dei Depeche Mode. Le sessioni di registrazione si sono tenute nel novembre del 2019 presso il Shangri-La Recording Studio di Malibu, in California. I due musicisti hanno scelto di utilizzare un’impostazione diretta e live. Lo hanno fatto anche grazie all’accompagnamento di un gruppo di altri 10 strumentisti. Il disco uscirà per le etichette discografiche Columbia Records e Sony Music

— Onda Musicale

Tags: Neil Young/Bob Dylan/Depeche Mode/Dave Gahan
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli