Parlando con il New Yorker, Sir Paul McCartney ricorda che i Beatles lavoravano da una gamma più ampia di linguaggi musicali rispetto ai loro coetanei, compresi i Rolling Stones.
McCartney ha spiegato:
Non sono sicuro di doverlo dire, ma penso che la nostra rete fosse un po’ più larga della loro. Gli Stones sono radicati nel blues. Quando scrivono cose, hanno a che fare con il blues. [I Beatles] hanno avuto un po’ più di influenze.
E ancora
Ci sono molte differenze e adoro gli Stones, ma sono con te. I Beatles erano migliori.”
La rivelazione
In una recente intervista rilasciata alla rivista Uncut per il numero di settembre 2021, ripresa anche dal New Musical Express e Rockol “Macca” ha rivelato di avere delle canzoni inedite scritte nello stille di “Eleanor Rigby”. Il musicista britannico ha spiegato di avere alcuni pezzi simili al brano firmato da lui e da John Lennon e incluso nell’album dei Beatles del 1966, “Revolver”.
Questi brani inediti sono custoditi nei suoi archivi ancora oggi
Ho ancora qualche canzone che non ho pubblicato, perché penso che non siano così buone. È una cosa piuttosto divertente da fare, immaginare semplicemente un nome di un personaggio e provare a scrivere la storia di quel personaggio e poi adattarla a un altro personaggio. L’ho fatto con pochi. Father McKenzie ed Eleanor.”
L’artista inglese ha successivamente specificato:
Molte delle mie canzoni che raccontano una storia, oltre a ‘Eleanor Rigby’, tendono ad essere commedie. Sono io a rendere la cosa ironica, considerando che ‘Eleanor Rigby’ era più seria. Penso che sia per questo che ha avuto più successo di altre.”
(fonte videomuzic.eu)