I titani norvegesi dell’extreme metal, gli Ancient, sono stati confermati per il Gothoom Festival che si terrà in Slovacchia dal 20 al 22 luglio 2017 (info).
Zel, il frontman degli Ancient, ha commentato così: “è un grande piacere per noi annunciare la nostra presenza al Gothoom Festival il prossimo luglio. La Slovacchia è un Paese pieno di ricordi e non vediamo veramente l’ora di tornare lì dai nostri fan e scatenare lo spirito degli Ancient ancora una volta!”
Zel, inoltre, ha partecipato come ospite speciale al concerto dei Mortuary Drape per il loro trentesimo anniversario che si è tenuto ad Alessandria.
Gli Ancient hanno appena pubblicato il loro attesissimo settimo album, “Back To The Land Of The Dead”, il 16 settembre in America grazie alla label EMP Underground di Dave Ellefson (bassista dei Megadeth) e nel resto del mondo con la Soulseller Records.
Guarda qui il teaser del nuovo album. Si può ordinare l’album tramite EMP (link) e/o Soulseller Records (link).
“Back To The Land Of The Dead” segna il ritorno sulle scene, dopo 12 anni, degli Ancient. L’album precedente, “Night Visit”, è stato registrato in 7 differenti località tra le quali Norvegia, Danimarca, Italia e Grecia ed è stato mixato negli Elfo Studios (Italia) e masterizzato da Mika Jussila nei Finnvox Studios (Finlandia). L’album è stato poi prodotto dagli stessi Ancient.
Con Nick Barker dietro le pelli l’album si preannuncia, come atteso, il più aggressivo e veloce disco degli Ancient anche se manterrà, comunque, le consuete chitarre clean e le atmosfere oscure che caratterizzano il sound della band.
Le musiche sono state interamente composte da Zel e Dhilorz mentre i testi sono tutti opera di Zel. Quasi tutti questi ultimi parlano del demonio, del suo spirito e di come questo influenzi e devasti le persone così come di tematiche fantasy.
La copertina rappresenta una figura incappucciata che torna dalla terra dei morti per svegliare le persone spiritualmente morte. L’album dura 66 minuti ed ha 13 tracce tra le quali una cover dei Bathory (“13 Candles”). Come ha dichiarato il frontman Zel, “la morte è solo l’inizio …”
Questa la tracklisti di “Back To The Land Of The Dead”:
1. Land of The Dead (Music by Dhilorz, lyrics by Dhilorz and Zel)
2. Beyond The Blood Moon (Music and lyrics by Zel)
3. The Sempiternal Haze (Music by Dhilorz, lyrics by Zel)
4. The Empyrean Sword (Music by Dhilorz, lyrics by Zel)
5. The Ancient Disarray (Music and lyrics by Zel)
6. Occlude The Gates (Music by Dhilorz, lyrics by Zel)
The Excruciating Journey
7. Part I Defiance and rage (Music by Dhilorz, lyrics by Zel)
8. Part II The Prodigal Years (Music by Dhilorz, lyrics by Zel)
9. Part III The Awakening (Music by Dhilorz, lyrics by Zel)
10. Death Will Die (Music and lyrics by Zel)
11. The Spiral (Music and lyrics by Zel)
12. Petrified By Their End (Music by Dhilorz and Zel, lyrics by Zel)
Bonus track:
13. 13 Candles (Music and lyrics by Quorthon)
Line up degli Ancient:
Zel (aka Aphazel) alla voce/chitarra/tastiera
Dhilorz alla chitarra/basso
Nick Barker alla batteria
Live sessions:
Ghiulz Borroni (Bulldozer) alla chitarra
Link:
{loadposition testSignature}