E’ prevista per mercoledì 23 novembre, al Lanificio 159 di Roma, la grande festa di presentazione di “Missili e somari”, il nuovo disco di Luca Carocci in uscita il 25 novembre.
Accanto al cantautore romano, una band straordinaria, composta da: Filippo Gatti (anche produttore “Missili e somari”, assieme a Pietro Sermonti), Margherita Vicario, Valeria Ehrenheim, Francesco Forni, Carmine Iuvone, Fabrizio Fratepietro e Roberto Angelini.
Ospiti speciali della serata: Colandrea, Galoni, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi, Ilaria Graziano, Matilda De Angelis, Erica Mou, The Niro, Gnut, Marco Fabi, Leo Pari, Pietro Sermonti, Bianco, Francesco Fiore e Stefano Scarfone.
“Missili e somari” è una raccolta di nove canzoni dedicate ad altrettanti modi di vivere l’amore e l’appartenenza: nove novelle cantate attraverso parole evocative e mai banali, intime e delicate, come i luoghi scelti dal cantautore per ambientare le sue storie. Tutto il disco è pervaso da suoni morbidi e aggraziati, in un’atmosfera folk acustica di grande suggestione. La voce è intensa e compenetrante.
C’è la lettera ad Arturo (“Arturo”), un bambino che sta per nascere, quella ad un’amica (“Ciao amica”), occasione per parlare del prezzo dell’amore, e quella alla vita, dedicata alle radici e ai ricordi (“Le rose e i limoni”). Ma non solo. Carocci si rivolge direttamente al pubblico e racconta la fiaba di una bambina che non conosce l’amore incondizionato perché non ha mai incontrato i genitori (“31/12/2011”), trasforma Gaeta in una metafora (“Il salvagente”), duetta con Francesco Forni “La ragazza con il pallone” e con Bianco in “Passo dopo passo”, parla del bisogno di stare insieme “Sempre senza parole” e si congeda con ”L’odore del pane”.
TRACKLIST
1. ARTURO
2. CIAO AMICA
3. 31/12/2011
4. IL SALVAGENTE
5. LE ROSE E I LIMONI
6. LA RAGAZZA CON IL PALLONE (feat. FRANCESCO FORNI)
7. PASSO DOPO PASSO (feat. ALBERTO BIANCO)
8. SEMPRE SENZA PAROLE
9. L’ODORE DEL PANE
“MISSILI E SOMARI” – LUCA CAROCCI
Luca Carocci: voce, chitarre acustiche
Filippo Gatti: basso
Francesco Forni: voce, chitarre elettriche
Roberto Angelini: weissenborn, lap steel
Fabio Marchiori: piano, fender rhodes
Fabio Rondanini: batteria
Alberto Bianco: voce
Margherita Vicario: cori
Maurizio Montesi: cori
Registrato e missato:ORTOSTUDIO (Scansano)
Recording and mixing engineer:DAVIDE FATEMI
Assistente:TOMMASO CAROSI
Masterizzatoallo STUDIO REFERENCE da FABRIZIO DE CAROLIS
Prodottoda FILIPPO GATTI, PIETRO SERMONTI e LUCA CAROCCI
Vinyl cutting: ALESSANDRO DI GUGLIELMO – ELETTROFORMATI.COM
Vinyl manufacturedby EPVINYL – Milano
Foto di copertina: SHIRIN AMINI
Grafica:KWAAUI.COM | ALESSIO MORGLIA
{loadposition testSignature}