E con oggi sono 68 anni per Bernardo Lanzetti, nato a Casalmaggiore il 21 novembre del 1948, cantante e chitarrista famoso per la sua militanza negli Acqua Fragile e nella Premiata Forneria Marconi (PFM).
Dopo gli studi in America Lanzetti torna in Italia e fonda gli Acqua Fragile, inizialmente si chiamavano Gli Immortali, con Gino Campanini (chitarra) e Piero Canavera (batteria) a cui si aggiunsero gli altri musicisti.
Con la band progressive rock Lanzetti pubblica due album, il primo omonimo del 1973 e “Mass – Media Stars” del 1974. Particolarità della band tricolore è il cantato in inglese dati gli studi in America di Lanzetti.
I due album non hanno il successo sperato e la band si scioglie l’anno successivo, ma è proprio dal 1975 che Lanzetti si unirà alla PFM. Con loro inciderà “Chocolate Kings” del 1976, “Jet Lag” del 1977 e “Passpartù” del 1978.
Nel 1979 lascia la PFM e si dedica alla carriera solista mentre, negli anni ’90, canta con i Cantautores e riprende in mano il suo progetto. Negli anni 2000, Lanzetti pubblica altri album solisti e canta con gli Extra ed i Mangala Vallis.
Da ricordare che, oltre a cantare, Lanzetti suona anche la chitarra ed il glovox, una sorta di guanto vocale elettronico fatto apposta per ampliare lo spettro sonoro della voce.
{loadposition testSignature}