In primo pianoMusica

Pink Floyd, ‘A Momentary Lapse of Reason’ remixed & updated esce oggi

L’album che segnò la ripartenza della band a guida Gilmour torna remixato, aggiornato e nell’immersivo formato 360 Reality Audio.

“A Momentary Lapse of Reason” 2021

Remixato e aggiornato dai nastri originali del 1987 per “The Later Years” da Andy Jackson e David Gilmour, assistiti da Damon Iddins, l’album “A Momentary Lapse of Reason” è disponibile su vinile, CD, DVD, Blu-Ray e in digitale con mix Stereo e 5.1.

Inoltre, l’album riceve un restyling tecnologico e viene presentato in 360 Reality Audio; è una nuova esperienza musicale immersiva che replica in modo molto simile il campo sonoro omnidirezionale delle performance live, utilizzando le tecnologie 360 Spatial Sound.

Inoltre, “A Momentary Lapse of Reason” viene pubblicato in Dolby Audio e UHD in aggiunta al 360 Reality Audio, procedimenti che continueranno con altre uscite dei Pink Floyd (udite udite!).

“Cosmic 13”, demo originale di “Marooned”

Tastiere e batteria…nuove

La pubblicazione del progetto “The Later Years” nel 2019 ha dato l’opportunità di dare un’autentica rinfrescata a  “A Momentary Lapse of Reason”. Riprendendo in mano alcuni dei take originali alle tastiere di Richard Wright, e con Nick Mason che ha registrato di nuovo le parti di batteria, i produttori David Gilmour e Bob Ezrin hanno realizzato un migliore bilanciamento creativo tra i membri della band.

Letti e non solo: una nuova cover

Questo nuovo “A Momentary Lapse of Reason” remixato e aggiornato contiene, inoltre, una nuova cover. Che è stata ottenuta utilizzando una foto alternativa dei letti scattata da Robert Dowling dal set fotografico originario diretto da Storm Thorgerson, allora artista grafico della band.

Riprendendo la copertina originale, l’artwork del 2021 è stato disegnato e diretto artisticamente da Aubrey Powell/Hipgnosis e Peter Curzon/StormStudios.

“Momentary” 2021: i formati

L’album è disponibile come singolo CD, cofanetto CD+DVD, CD + Blu-Ray, 2xLP 180 grammi; quest’ ultimo inciso a velocità dimezzata a 45 rpm per aumentare la qualità sonora.

Demo version di “Yet Another Movie”

I credits di questa edizione remixed & updated

Prodotto da Bob Ezrin & David Gilmour; remixed di Andy Jackson con David Gilmour, assistiti da Damon Iddins; editing aggiuntivo di Devin Workman; ingegnere della registrazione originale: Andy Jackson, assistito da Robert (Ringo) Hrycyna con Marc DeSisto, Stan Katayama e Jeff DeMorris.

‘A Momentary Lapse Of Reason – Remixed & Updated’: David Gilmour – Guitars, Vocals, Keyboards & Sequencers; Nick Mason – Electric & Acoustic Drums & Sound Effects; Richard Wright -Piano, Vocals, Kurzweil, Hammond Organ.

“A Momentary Lapse of Reason” Story

Alla genesi del “Momentaneo Vuoto di Ragione” fino al ritorno dei Pink Floyd sui palcoscenici mondiali abbiamo dedicato un lungo racconto in tre capitoli.

Il primo s’intitola ‘Ripartenza e restaurazione’, che è il titolo dell’undicesimo capitolo dell’edizione italiana di “Inside Out”, la prima autobiografia dei Pink Floyd scritta da Nick Mason, a.D. 2005.

Il secondo capitolo narra le vicende dalle ‘Macerie e vuoto di ragione’ fino alla pubblicazione dell’album.

‘Il ritorno dal vivo’ è il terzo ed ultimo capitolo dedicato alla dimensione live della trionfale rinascita dei Pink Floyd.

È altamente consigliata la rilettura del racconto abbinata all’ascolto immersive in 360 Reality Audio del “nuovo” “A Momentary Lapse of Reason”!

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, A Momentary Lapse of Reason
Leggi anche
Project Kasha, online il primo video “The Philosopher’s Wrath”
Vogliono demolire il “Flying Pig” dove si incontrarono per la prima volta Gilmour e Barrett