Musica

Deap Vally, “Marriage” è il nuovo album in arrivo il 19 novembre

|

Foto cover
Il disco esce a pochi mesi dalla pubblicazione dei due EP collaborativi per il duo alternative – rock&roll californiano formato da Lindsey Troy & Julie Edwards. 

‘Marriage’ è il terzo album di Deap Vally. Segue il successo di ‘Sistrionix’, l’acclamato disco di debutto del 2013; ‘Femejism’ del 2016; il disco collaborativo ‘Deap Lips’ (2020) realizzato con Flaming Lips; i due recenti ep digitali ‘Digital Dream’ e ‘American Cockroach’, con i feat di numerosi artisti del panorama musicale mondiale, tra cui KT Tunstall, Jennie Vee (Eagles of Death Metal), Ayse Hassan (Savages), Jenny Lee (Warpaint), Peaches, Jamie Hince (The Kills) ed altri ancora.

‘Marriage’ nasce da tutte queste collaborazioni:

Stare in una band è come vivere un matrimonio: talvolta c’è magia, a volte è insopportabilmente impegnativo. Per rinvigorire il matrimonio abbiamo realizzato un terzo album nel quale sperimentiamo un genere con nuovi collaboratori e strumentazione che ci spingono oltre i nostri limiti precedenti. ‘Marriage’ è il nostro Rumspringa (rito di passaggio diffuso in alcune comunità Amish americane, ndt) musicale, se vogliamo.

Ci stiamo liberando dei rigidi vincoli creativi entro i quali eravamo racchiusi (due membri, due strumenti, due voci). Scrivere con i musicisti di calibro come abbiamo fatto per questo disco – jennylee, KT Tunstall, Peaches, and Jennie Vee – è stata un’esperienza indimenticabile; siamo molto felici che il risultato della nostra rinascita creativa sia immortalato in ‘Marriage’.

‘Magic Medecine

Il disco è anticipato dal singolo ‘Magic Medecine‘, un brano costruito in cinque anni. Nato nello studio di Allen Salmon a Nashville, la traccia è finita poi nello studio di Josiah Mazzaschi a Los Angeles. Inizialmente un brano sull’essere sballati di ciò che si ha (la chimica del corpo, la chimica di laboratorio, la chimica della natura); i testi hanno successivamente assunto un nuovo significato nell’era del coronavirus, un momento in cui più che mai c’è bisogno di una cura miracolosa per sentirsi di nuovo liberi.

Qui il sito web di Deap Vally.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli