Ogni occasione è buona per riproporre “Nevermind”, il secondo album in studio dei Nirvana. Questa volta l’occasione è il 30° anniversario dalla sua pubblicazione.
Era infatti il 1991, esattamente il 24 settembre, quando il mondo della musica venne segnato in maniera permanente da questo disco. “Nevermind” è ritenuto ancora oggi uno dei fondamenti degli anni Novanta e della storia del rock in generale; così come i brani-simbolo estratti come singoli, da “Smells like teen spirit” a “Come as you are” passando per “Lithium“. Per i Nirvana è stato indubbiamente l’album che ha segnato l’apice della loro produzione artistica, ma anche di tutto il genere grunge.
Se nel settembre del 2011 è stata pubblicata un’edizione speciale per celebrarne i vent’anni, oggi è la volta di “Nevermind (30th Anniversary Edition)“, disponibile da venerdì 12 novembre su mercato fisico e digitale. Sono state realizzate diverse ristampe per un totale di 94 tracce audio e video di cui molte inedite. Nel materiale esclusivo vi sono quattro live completi che documentano la storica ascesa dei Nirvana, questi sono: Live in Amsterdam (25 novembre 1991), Live in Del Mar (28 dicembre 1991), Live in Melbourne (1 febbraio 1992), Live in Tokyo (19 febbraio 1992).
La scelta di inserire proprio questi concerti non è presa a caso, rappresentano al meglio quell’esatto periodo in cui i tre ragazzi della band (Kurt Cobain, Dave Grohl, Chris Novoselic) erano sopra tutto e tutti. A partire dalla data ad Amsterdam, inizialmente programmata in un locale che, per capienza, non soddisfaceva la grande richiesta degli spettatori; si dovette posticipare di un giorno e cambiare location. Il live a Del Mar, in California, ha fatto incrementare le vendite di “Nevermind” tanto da spodestare “Dangerous” di Michael Jackson dalla vetta della classifica Billboard 200.
Nel suo complesso, però, fu un tour tostissimo: le tappe australiane e giapponesi del 1992 rimasero segnate dai problemi di Cobain che soffriva palesemente di crisi di astinenza da eroina.
Riascoltare il secondo album dei Nirvana è già una buona idea, riproporlo in versioni inedite ancora di più. “Nevermind (30th Anniversary Edition)” è un pezzo fondamentale per conoscere la storia della band. I concerti rimasterizzati sono inclusi nelle Super Deluxe Edition, disponibili sia su vinile che su Cd (Box 5 Cd + Blu-ray con lo show di Amsterdam).