In primo pianoMusica

No Nukes Concert: quando Bruce Springsteen si esibì contro il nucleare

bruce springsteen e street band

Si chiama “The Legendary 1979 No Nukes Concert” il film che rivive in 90 minuti i due live benefici di Bruce Springsteen e della E Street Band contro il nucleare.

Era il 28 marzo 1979 quando, presso la centrale di Three Mile Island, avvenne il più grave incidente nucleare negli Stati Uniti d’America. L’accaduto, che portò al rilascio di gas radioattivi nell’ambiente, fu il motivo dell’unione artistica tra Jackson Browne, Graham Nash, Bonnie Raitt e John Hall. Con il nome di Muse (Musicians United for Solar Energy), si posero l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo dell’energia pulita al posto del nucleare.

Da questa idea ebbero luogo una serie di concerti al Madison Square Garden di New York chiamati “No Nukes“, tra cui due con protagonista Bruce Springsteen nel suo periodo di ascesa. Il 21 e il 22 settembre di quell’anno, l’artista prendeva parte per la prima volta nella sua carriera ad un’iniziativa politica; inoltre, si trovava impegnato con la composizione dell’album “The River“, stava per compiere 30 anni e aveva appena terminato il Darkness Tour.

Era un momento critico. Il mio amico Jackson Browne era molto coinvolto, è un attivista e io in qualche modo sono stato assoldato. Ma ero curioso di vedere fino a dove potessi portare la mia musica, se fossi stato in grado di dare una mano. Avevamo così tanto successo che era ovvio pensare di farci qualcosa di buono e perciò decisi di aiutarli.

I filmati ufficiali delle due serate benefiche con la E Street Band sono rimasti inediti fino a oggi. Springsteen, che all’epoca non amava affatto essere ripreso, pare abbia fatto un’eccezione poiché gli dissero che avrebbe potuto decidere in un secondo momento se apparire o no. “Sapevo che avrei potuto tagliare tutto“, ha rivelato successivamente a Rolling Stone.

Ebbene, dopo quarantadue anni, quelle riprese sono integre e finalmente fuori dagli archivi. “The Legendary 1979 No Nukes Concert” è il film che riassume tre ore di musica in novanta minuti, disponibile dal 19 novembre in formato Cd con DVD o Blu-Ray e 2LP, dal 23 novembre anche in streaming.

— Onda Musicale

Tags: Bruce Springsteen, E Street band
Sponsorizzato
Leggi anche
Freddie Mercury verso l’infinito: un asteroide nello spazio porta il suo nome
“Retroactive” è il nuovo singolo di The 24 Project