Mary Austin, “l’amore della mia vita” di Freddie Mercuy, ha parlato con emozione degli ultimi giorni al suo fianco.
La donna si è presa cura di Freddie sedendosi con lui e spazzolandogli i capelli: “Era come un matrimonio, in salute e in malattia”. Mary ha frequentato Freddie Mercury per sei anni, ma è rimasta al suo fianco per i successivi 15 anni come sua devota amica. Lui le ha lasciato la sua villa a West Kensington e la maggior parte del suo patrimonio. Anche se Freddie ha frequentato molti uomini, finendo stabilmente con Jim Hutton, il suo legame con Mary era indissolubile e lei era una delle pochissime persone di cui si fidava a prendersi cura di lui nei suoi ultimi giorni.
Gli ultimi giorni
Mary è andata ogni giorno da Freddie, insieme all’amico intimo Dave Clarke, che era la persona al suo fianco quando è morto. Grazie al film biografico sulla sua vita, Bohemian Rhapsody, la figura di Mary Austin ha acquisito la popolarità che merita tra i fan dei Queen. Infatti, di lei la gente sapeva molto poco prima di essere interpretata sul grande schermo dall’attrice Lucy Boynton.
Mary Austin non era conosciuta agli occhi del pubblico, ma dire che ha giocato un ruolo importante nella vita di Mercury sarebbe un eufemismo. Secondo Biography, la coppia si è incontrata negli anni ’70 quando lei era una studentessa d’arte di 19 anni prima che Freddie diventasse famoso.
Il suo grande patrimonio
Quando il cantante morì lasciò a lei metà della sua eredità, mentre il resto lo divise dando il 25% alla sorella e il restante 25% ai genitori. Nell’intervista Mary ha parlato anche di questa eredità che non fu facile accettare, raccontando anche che prima di morire Freddie le disse che avrebbe potuto diventare un vero e proprio fardello per lei:
E aveva ragione – ha spiegato Mary – mi sono ritrovata a pensare ‘Oh Freddie, mi hai lasciato troppo e soprattutto troppe cose da affrontare’. Ho temuto di non esserne all’altezza. Lui mi aveva avvisato che la casa sarebbe stata una sfida più di quanto io potessi immaginare. Sono grata che l’abbia fatto perché poi ho dovuto fare i conti con l’invidia e la gelosia ed è stato davvero molto doloroso.”
Io non penso che i restanti membri dei Queen si siano mai rassegnati di fronte a questo e non sono mai riuscita a capire perché, considerando che per me è stata molto dura – ha spiegato – io cerco sempre di non essere né gelosa né invidiosa nei confronti delle altre persone. Freddie è stato molto generoso con loro negli ultimi anni della sua vita ma io non credo che loro abbiano mai compreso la sua generosità. Non penso abbiano mai apprezzato o riconosciuto ciò che Freddie ha lasciato loro. Ad esempio, ha lasciato loro un quarto delle quote degli ultimi quattro album, cosa che non era tenuto a fare. E io non li ho mai più sentiti. Dopo la morte di Freddie – ha concluso – loro si sono semplicemente allontanati.”
Nell’intervista Mary ha parlato in modo commovente dei suoi ultimi momenti con l’uomo che l’aveva sempre definita la sua “moglie di diritto “.
Queste alcune delle sue parole:
In quei momenti ho davvero sentito un tale amore per lui. Erano i momenti che ricordavo ogni volta che guardavo il suo letto. Mi sedevo ogni giorno vicino al letto per sei ore, che fosse sveglio o no. Freddie si svegliava all’improvviso e sorrideva e diceva: ‘Oh, sei tu, vecchia amica fedele.’”
Dopo aver ereditato la lussuosa casa, Mary ha spiegato che le ci sono voluti molti anni prima che fosse anche in grado di entrare nella camera da letto di Freddie e guardare quel letto. L’emozione è stata tantissima per molti anni.
Ha aggiunto:
Avrei preferito che accadesse il contrario. Avrei dovuto andarmene io per prima, avrei preferito che gli mancassi io piuttosto che mi mancasse lui.”