Marchi presenta il singolo “gennaio”, una ballad sospesa ed evocativa dai toni invernali che racconta la nascita di un amore tra due uomini.
Disponibile dalla sera del 24/11/21 su tutte le piattaforme di streaming e download musicale, “gennaio” è il singolo d’esordio di marchi, cantautore indipendente sardo classe 1988 due volte finalista al premio de andrè “parlare musica”.
Nota di Marchi
“gennaio è un ricordo, una fotografia. Dentro ci sono due uomini stretti in un abbraccio in una fredda sera d’inverno, immortalati per sempre con un sorriso buffo e imbarazzato. Bloccati nel passato come i personaggi di un romanzo, non vanno avanti e non vanno indietro, vivono eternamente lo stesso momento, il piu’ sincero. Sono finiti chissà come sulla parete di un museo o stampati tra le pagine di un libro, dimenticati dentro una scatola in un negozio d’antiquariato. Se ne stanno lì, immobili, con lo stupore negli occhi e l’emozione della scoperta, a guardarsi e a lasciarsi guardare.”
Caratteristiche e credits del brano
“GENNAIO” È UNA BALLAD INTIMISTA INDIE POP-ROCK. Si apre come una piano-song e si sviluppa gradualmente con steel guitar, basso, chitarre elettriche, batteria, percussioni, synth e violini. Prodotta da Marchi, Alexander Woodbury (Street Clerks) e Andrea Cola (Sunday Morning) presso lo StoneBridge Studio di Cesena, e masterizzata da Giovanni Versari presso La Maestà Studio di Tredozio. L’artwork del singolo è realizzato in tecnica mista dal designer Enrico Dalla Vecchia.
Bio
MARCHI (Michele Marchi) è un cantautore italiano indipendente nato in Sardegna nel 1988. È stato due volte finalista al Premio De André “Parlare Musica”, nel 2010 e nel 2013. Si è laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’università di Roma e diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Vive tra Roma e Milano dove lavora come sceneggiatore per il Cinema e la Pubblicità. “Gennaio” è il suo primo singolo.