“Mama take this badge off of me/I can’t use it anymore./It’s gettin’ dark, too dark for me to see/I feel like I’m knockin’ on heaven’s door/Knock, knock, knockin’ on heaven’s door”.
Queste le parole di una delle canzoni più famose di Bob Dylan, e naturalmente del mondo intero, ovvero “Knockin’ on Heaven’s Door”. La canzone era contenuta nella colonna sonora del film “Pat Garrett & Billy the Kid” del 1973 e narrava la vicenda di come i due grandi amici intraprendono strade diverse nella vita fino al tragico epilogo.
Pat Garrett diventerà uno sceriffo mentre Billy, detto poi The Kid, un pericoloso fuorilegge e sarà compito del vecchi amico Pat ucciderlo. Le note della canzone fanno quindi da sfondo a queste scene struggenti. La ballata in questione, inoltre, ha una struttura piuttosto semplice e lineare dominata dalla ripetizione degli accordi di Sol, Re, La Minore e Do.
Tra le numerose cover di questo classicone del menestrello di Duluth spicca, sicuramente, quella dei compatrioti Guns N’ Roses.
Originariamente contenuta nell’album “Use Your Illusion II” del 1991, assieme ad altri pezzi come “Estranged” e “You Could Be Mine”, la cover è molto più rock e stradaiola. Insomma, in perfetto stile Guns. Da notare la versione live eseguita per il concerto di addio a Freddie Mercury, con tanto di coriste, in uno stadio strapieno di spettatori.
La canzone viene allungata di qualche minuto e gli assoli di Slash, così come gli interventi delle coriste, le conferiscono un’energia incredibile. Da ricordare il “give me some reggae” urlato da Axl Rose.