Musica

Claudym: è online il videoclip di “Limbo”, il nuovo singolo

|

CLAUDYM

«Claudym, tra i nomi più interessanti del panorama pop underground made in Italy» – Rolling Stone

È online il videoclip ufficiale di “Limbo” (Island Records), il nuovo singolo di Claudym, poliedrica portavoce del nuovo pop alternativo. 

“Ricerca”, “Avvistamento” e “Inseguimento”: sono questi i tre capitoli della stravagante storia che Claudym racconta nel videoclip, in cui veste i panni di un’esploratrice spaesata che, munita di cartina geografica, si addentra nella natura incontaminata alla ricerca di qualcosa che non riesce a trovare, spiata da un improbabile mostro che le si avvicina pian piano. L’artista si rivolge direttamente alla videocamera cantando quello stadio intermedio tra l’essere giovani e adulti; il mettersi in discussione per riuscire a definirsi e il non avere ancora raggiunto i propri traguardi.

In sovrimpressione, una serie di illustrazioni realizzate da Claudym stessa, che vanno a completare il racconto e che impreziosiscono il girato dandogli un tocco personale. 

Racconta Claudym

Il video si ispira al mondo di Wes Anderson. Nello specifico, a “Moonrise Kingdom” per l’estetica e a “The life aquatic with Steve Zissou” per la storia. Ho una passione per il cinema e mi piace rivisitare nei videoclip alcune scene che mi sono rimaste impresse. Wes Anderson è uno dei registi più riconoscibili dei nostri tempi, con un immaginario unico, difficile da dimenticare»

“Limbo” giunge a conclusione di un anno costellato di soddisfazioni e traguardi per Claudym. Poco dopo la firma con Island Records a febbraio, infatti, l’artista ha inaugurato il suo nuovo percorso musicale pubblicando “Nightmare”, singolo con cui ha attirato l’attenzione al punto da essere stata nominata da MTV “Artista del mese” di marzo. A distanza di poco tempo è uscito invece Tempo, un brano intimo e profondo con cui la cantautrice ha mostrato un lato più fragile della sua affascinante personalità ed è stata annoverata tra gli artisti emergenti più apprezzati del 2021.

Claudym  si è inoltre esibita alla Triennale di Milano quest’estate, in occasione del terzo appuntamento del “Mi Manchi”, la rassegna itinerante organizzata in sostituzione del celebre “Mi Ami”, rinviato a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria. Un’occasione preziosa, un primo emozionante live durante il quale l’artista ha dato prova di avere, anche dal vivo, il carisma necessario per riscrivere i canoni del pop attuale. 

Biografia

Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante e illustratrice milanese. Nel 2015 inizia la sua carriera artistica approcciandosi al mondo delle miniature – minuscole illustrazioni del formato di 10-30 mm; decide di conciliare quest’arte poco diffusa con la cultura di massa, realizzando soggetti legati al mondo pop. In breve, i suoi lavori ottengono grande successo e il suo talento la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, AwLab, Vans e Superga. 

Da sempre appassionata di musica, esordisce nel mercato discografico nel 2018 con la pubblicazione del suo primo singolo “One”, inserito nella playlist ufficiale di Spotify “Italians do it better”. Nel febbraio del 2020 pubblica il suo primo pezzo in italiano “La Parte Peggiore di Me”, che la impone all’attenzione dei principali media italiani, e a inizio 2021 entra ufficialmente nella scuderia di Island Records, con cui la poliedrica artista dà il via al suo nuovo percorso musicale pubblicando i singoli “Nightmare”, uscito a febbraio, e “Tempo”, fuori da maggio. Attualmente Claudym è al lavoro sul suo primo progetto discografico ufficiale, che vedrà la luce nel nuovo anno. 

Contatti e social

Instagram
YouTube
Spotify

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli