Musica

Discoverland: parte il tour invernale di “Drugstore”

|

Parte il tour invernale di presentazione di “Drugstore”, il nuovo eccezionale disco di Discoverland, duo composto da Pier Cortese e Roberto Angelini

“Drugstore”, il secondo affascinante disco di Discoverland, è uscito il 20 maggio scorso: raccoglie otto indimenticabili pezzi della disco music, del rock e del pop completamente rimaneggiati, e un brano originale, “Il pusher”, firmato da Pier Cortese e Leo Pari. Amato dalla critica, “Drugstore” è stato definito un buon lavoro, originale e terribilmente affascinante. 

Per leggere un estratto di rassegna stampa (link)

“Drugstore” è una combinazione avvincente e impensata di ingredienti musicali. Le linee melodiche di otto indimenticabili pezzi della disco music, del rock e del pop sono state completamente rimaneggiate, capovolte e superate, in un’ottica di grande sperimentazione. In più, un brano originale, “Il pusher”, firmato da Pier Cortese e Leo Pari.

Pier Cortese e Roberto Angelini hanno utilizzato un’ampia gamma di strumenti e hanno creato un suono unico: convivono, così l’Ipad e la Weissemborn, il Vocoder e la lapsteel. Il tutto condito da un’illimitata libertà d’espressione. L’album è stato anticipato, la scorsa estate, dal singolo e dal video di “Stayin’ Alive”, una folle versione psicobucolica dell’inno disco anni ’70.

Il brano è stato programmato da importanti network radiofonici, come Virgin radio e Radio Capital e ha destato grande interesse da parte del pubblico e della critica.

 

Per vedere il video di “Stayin’ Alive”(link)

 

DATE TOUR

SABATO 3 DICEMBRE @ EXYT di Milano

DOMENICA 4 DICEMBRE @ CORTILE CAFE’ di Bologna

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE @ LANIFICIO 159 di Roma

SABATO 17 DICEMBRE @ BEBOP di Taranto

DOMENICA 18 DICEMBRE @ CORVO TORVO di Bitonto (BA)

SABATO 7 GENNAIO @ BEAT CAFE’ di San Salvo (CH)

SABATO 14 GENNAIO @ OPEN SOURCE di Bisceglie (BT)

DOMENICA 15 GENNAIO @ MODO di Salerno

SABATO 18 FEBBRAIO @ VOLUME di Firenze

 

 

DISCOVERLAND – BIO

Il progetto Discoverland nasce nel 2011 dagli incontri musico-amicali tra Pier Cortese e Roberto Angelini, due musicisti e cantautori, con all’attivo diversi dischi e collaborazioni. L’idea è quella di rileggere, in un’ottica particolarmente originale, brani di artisti, sia italiani che stranieri, che hanno fatto la storia. Voci, chitarra, steel guitar ed elettronica si incontrano e si mescolano, dando vita a colori nuovi e a trame inaspettate. Il primo capitolo del progetto, “Discoverland” (GasVintage/FioriRari) esce nel 2012: sviluppa mescolanze suggestive e surreali, come quella tra Bjork e I Kings of Convenience o Ben Harper e Fabrizio De Andrè. Unisce fantasia, ricerca e paradosso, giocando con le strutture, le ambientazioni e i mondi sonori. In “Music”, il calore della Bossanova scalza l’elettropop di Madonna, in “Get up, stand up” il sole delle Hawaii corrompe irreparabilmente il reggae di Bob Marley, dando vita a soluzioni entusiasmanti. “Via di qui” di Paolo Conte diventa l’occasione per riscoprire le terre gelide e dilatate dei Sigur Ros. Tra 2012 al 2014, Pier Cortese e Roberto Angelini accompagnano, con l’aiuto di un terzo elemento, la presentazione del disco “Ecco” di Niccolò Fabi, condividono il palco con i Kings of Convenience, a Lecce, e suonano in tutta Italia, riscuotendo un successo crescente.

 

PIER CORTESE

Musicista, cantautore e produttore artistico, nasce a Roma nel 1977. Firma due album solisti con Universal Music: “Contraddizioni” (2006) e “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” (2009).

Ottiene prestigiosi riconoscimenti, come il premio “Mia Martini”, “Musicultura” e “Giffoni Festival”, svolgendo un’intensa attività live. Stringe numerose collaborazioni, come quella con i Planet Funk, Simone Cristicchi e Mondo Marcio. Tra le più recenti, quella al fianco di Niccolò Fabi, come musicista nella tournée “Ecco”, quella con Fabrizio Moro – come autore e produttore dei dischi “L’inizio” e “Via delle girandole” – e con Marco Mengoni, come autore del brano “Avessi un altro modo”, nel disco “Pronti a correre”. Partecipa a programmi televisivi, dedicati alla musica, su All Music e Discovery Channel. E’ ideatore di progetti che partono dalla musica e arrivano all’uso delle nuove tecnologie. Nel 2011 con “Imè” si esibisce chitarra e smartphone in giro per l’Italia e l’Europa. Nel 2011, insieme a Roberto Angelini, da vita a Discoverland. Pubblica, nel 2013, l’ep “Little Pier e le storie ritrovate”, un progetto dedicato ai bambini, che è divenuto un’applicazione per tablet e smartphone: al centro, canzoni e storie legate alla tutela dell’ambiente e del mondo animale.

 

ROBERTO ANGELINI

Cantautore, chitarrista acustico, jazzista, autore, discografico indipendente e modellatore di plastilina, Roberto Angelini nasce a Roma nel 1975. Nel 2013 vince il Premio KeepON come Miglior Musicista Live ed è tra i protagonisti della Grande Orchestra del Rock al Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, ensamble composto da alcuni tra i migliori musicisti italiani, tra cui Enzo Avitabile, Boosta dei Subsonica, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Andrea Mariano dei Negramaro, Federico Poggipollini, Maurizio Solieri e diretta da Vittorio Cosma. Fino a maggio 2014 porta avanti il  SoloRoberto Angelini Live Tour, dedicato al suo progetto musicale PHINEAS GAGE. Da anni collabora con Niccolò Fabi: suona la Lap Steel nel disco “Solo un uomo” (2009) e nella registrazione di “Parole parole” del dvd “Parole di Lulù (che vede il cameo di Mina), partecipa alle torunèe del 2010, 2011, 2012 e 2013. Come discografico indipendente e produttore artistico, con la sua etichetta Fiori Rari, produce numerosi album, tra cui “Minimal Musical”, disco d’esordio di Margherita Vicario. Tra le tante collaborazioni, quella con l’Orchestraccia per il disco d’esordio “Sona Orchestraccia Sona” e con Antonella Lo Coco per l’ep “LoverCover”. Partecipa, in qualità di chitarrista, al tour del super trio Fabi/Silvestri/Gazzè. Dal 2013 fa parte della squadra di lavoro di Gazebo, Rai3.

 

DISCOGRAFIA

Album

2001 – Sig. Domani (Virgin)

2003 – Angelini (Virgin)

2005 – PongMoon sognando Nick Drake – Storie di note

2008 – Volume I (con il Collettivo Angelo Mai)

2009 – La vista concessa (Carosello CARSH 243)

2011 – Solo Live (Fiori Rari)

2012 – Discoverland con Pier Cortese (Fiori Rari/Gas Vintage Records)

2012 – Phineas Gage (Fiori Rari/Universal)

 

Ep

2000 – Roberto Angelini (Virgin Dischi)

2004 – Ripropongo (Virgin)

2012 – L’era dell’apparenza (Download digitale)

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Roberto Angelini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli