Il disco, in uscita per Elevate Records fa parte di un concept suddiviso in due capitoli, basato su un racconto breve scritto dal bassista Xavier Rota.
I testi del nuovo album dei Chronosfear seguono i capitoli di una storia dalle tinte distopiche; una storia ambientata principalmente in un lontano futuro, dal quale si susseguono viaggi nello spazio-tempo ed una missione fondamentale che il protagonista dovrà intraprendere per salvare il mondo del proprio tempo.
L’album e la sua genesi
La composizione dei brani è cominciata già nel 2018, prima dell’uscita dell’album di debutto “Chronosfear” (Underground Symphony Records, 2018). Tutte le musiche e gli arrangiamenti del nuovo album sono firmati dal cantante e songwriter Filippo Tezza, ad eccezione di un brano in collaborazione con il batterista Michele Olmi, e dell’introduzione dell’album, composta da Giacomo Savina; quest’ultimo ha collaborato come co-arrangiatore orchestrale.
Lyrics
I testi del nuovo album dei Chronosfear sono stati scritti anch’essi da Filippo, basati sulla storia di Xavier. Il sound, rispetto al disco di esordio, è volutamente più ricercato e costituito da arrangiamenti più complessi, dove una solida base power-prog metal si fonde ad un maggiore impatto sinfonico e corale.
Il mixaggio ed il master sono ancora una volta stati curati da Francesco Gambarini (Black Alley studio).
Venerdì 17 Dicembre 2021 sarà rilasciato il primo singolo, con lyric video, dal titolo “Beyond”.
La tracklist dell’album
1. 2101: Ruins Of Our World – Prologue (2:11)
2. Faithless Times (5:18)
3. For A New Tomorrow (5:20)
4. The Astral Gates (4:40)
5. Under This Bleeding Sky (4:29)
6. Paralyzed – Interlude I (0:59)
7. Beyond (5:41)
8. Fragments (4:58)
9. Code Red – Interlude II (1:19)
10. Eyes Of The Wolf (5:23)
11. The Fortress Tower (6:58)
12. The World I Left Behind (4:09)
Qui la pagina Instagram dei Chronosfear.