Musica

The Police: pubblicato un video inedito di “Don’t Stand So Close To Me”

|

police

Sul canale Youtube dei Police è da poco uscito un inedito videoclip tutto natalizio di uno dei loro brani più conosciuti del 1980.

Quando “Don’t Stand So Close To Me” venne rilasciato come primo singolo estratto dal terzo album in studio “Zenyatta Mondatta”, i Police avevano debuttato nel mercato discografico da un paio di anni ma erano già un fenomeno internazionale. Proponendo un sound influenzato da punk rock, reggae e jazz, si affermarono tra i primi gruppi new wave a raggiungere il successo commerciale; tutt’oggi sono ritenuti i capifila della seconda british invasion degli anni Ottanta negli Stati Uniti.

La band, formatasi a Londra nel 1977, vantava tra i suoi componenti Sting (voce, basso e autore di gran parte dei brani), Andy Summers (chitarra) e Stewart Copeland (batterista). Fu “Roxanne” la canzone che permise ai Police di farsi notare da Miles Copeland, il quale assunse immediatamente il ruolo di manager ottenendo un contratto discografico con la A&M Records.

Nonostante l’ostruzionismo delle radio inglesi che si rifiutavano di trasmettere i loro pezzi (“Roxanne” fu bandita dalla BBC poiché trattava il tema della prostituzione), il gruppo non si fece abbattere complice il consenso positivo che intanto arrivava dal pubblico statunitense. La critica coniò il termine “reggae ‘n roll” per definire le loro sonorità caratterizzate da figure ritmiche della musica caraibica e da sonorità timbriche del rock britannico.

A distanza di quarant’anni dai primi successi firmati The Police, sul canale Youtube della band è stato caricato un video mai visto di “Don’t Stand So Close To Me”, singolo che fece vincere a Sting, Andy e Stewart un Grammy Award nel 1982 come miglior performance rock di un duo o un gruppo.

L’inedita clip è una speciale Christmas Version realizzata in un impianto da sci, tra slitte e costumi da Babbo Natale i protagonisti sono, ovviamente, i tre musicisti durante i loro anni d’oro.

— Onda Musicale

Tags: Sting/The Police
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli