Musica

Jimi Hendrix e il suo disco natalizio del 1969 “Merry Christmas and a Happy New Year”

|

Sono molti i grandi musicisti che, negli anni, si sono cimentati in regitrazioni di dischi natalizi. Uno degli ultimi è Eric Clapton (nel 2018) ma lo hanno fatto anche Bob Dylan, The Beach Boys, Johnny Cash e perfino Jimi Hendrix.

All’avvicinarsi del Natale 1969, Jimi Hendrix, il bassista Billy Cox e il batterista Buddy Miles si impegnarono in lunghe prove per le loro attese apparizioni al Fillmore East di New York. Per celebrare l’occasione nel suo modo inimitabile, Jimi ha preparato questo speciale miscuglio di brani favoriti per le vacanze per celebrare sia il Natale che l’alba di un nuovo decennio.

La registrazione è stata fatta ai Baggy’s Studios, una struttura per le prove di Manhattan molto gradita dal gruppo e non dovrebbe in alcun modo essere considerata una registrazione in studio raffinata realizzata secondo le rigorose specifiche di Hendrix. È, invece, forse ancora più rivelatore. Questo è uno scorcio di Jimi che si diverte semplicemente in compagnia di amici.

La fotografia di Jimi in posa come Babbo Natale è stata originariamente organizzata per conto del quotidiano musicale britannico Record Mirror. Per aiutare a pubblicizzare l’uscita del dicembre 1967 di Axis: Bold As Love, il secondo album del gruppo, Jimi accettò di posare come Babbo Natale per la copertina del numero.

(fonte videomuzic.eu)

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/Jimi Hendrix/Bob Dylan/Jimi Hendrix Experience
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli