L’evento è stato organizzato dal chitarrista degli U2 “Edge” e dal produttore Bob Ezrin e ha raccolto oltre 2 milioni di dollari in totale.
Il basso Yamaha BB-1200 “Wings” di Paul McCartney, suonato in tournée e in studio, ha incassato circa 496.100 dollari. L’enorme asta di beneficenza di Van Eaton Galleries di Guitar Icons si è conclusa durante il fine settimana, raccogliendo oltre 2 milioni di dollari in totale per l’organizzazione benefica di Music Rising grazie ad alcune vendite da record.
È stata la prima offerta da record della serata, e ha superato il basso Fender Mustang del 1969 di Bill Wyman (ex bassista dei Rolling Stones) – venduto nel 2020 per 384.000 dollari – come il basso più costoso mai venduto all’asta
Il basso di Paul McCartney è stato raggiunto nel libro dei record dalla chitarra Fender Telecaster Lake Placid Blue di Eddie Vedder (Pearl Jam), venduta per 266.200 dollari, una cifra che ha battuto il record per la sei corde più costosa.
È stato rilasciato un trailer per la prossima serie Apple TV+ del produttore britannico Mark Ronson (Adele, Lady gaga, Stevie Wonder, Dua Lipa, Coldplay, Duran Duran, solo per citarne alcuni) intitolata “Watch the Sound“, in arrivo il mese prossimo. La piattaforma ha anche annunciato un’altra serie: “1971: The Year That Music Changed Everything”.
La serie, annunciata ad aprile, esaminerà la creazione del suono e la tecnologia che ha plasmato la musica, con Ronson che scoprirà fino a che punto produttori e artisti si spingono per trovare il suono perfetto.
Queste le sue parole:
Sono sempre stato ossessionato da come suonano le cose. È la differenza tra una grande canzone e una registrazione iconica.”
La serie sarà caratterizzata da un assortimento costellato di artisti e produttori che discutono del loro mestiere. Il trailer presenta le apparizioni di artisti del calibro di Paul McCartney, Dave Grohl, Josh Homme, i Beastie Boys Ad-Rock e Mike D, Charli XCX, T-Pain, Angel Olsen, Kevin Parker dei Tame Impala, Denzel Curry e altri.
La serie “1971: The Year That Music Changed Everything” è dedicata all’utilizzo di filmati d’archivio e interviste vintage e fresche per esplorare il motivo per cui il rock ‘n’ roll e il R&B hanno raggiunto la massima vitalità durante quel periodo politicamente molto teso. La serie proviene da un team di registi che include direttori che hanno lavorato insieme a documentari cinematografici precedenti come “Amy” (sulla defunta Amy Winehouse), “Exit Through the Gift Shop” e “Senna”.
(fonte videomuzic.eu)