Investitori obbligazionari potranno a breve acquistare parte dei cataloghi musicali da The Who & C. Gli investitori obbligazionari saranno presto in grado di acquistare (fino a 304 milioni di dollari) un pezzo dei cataloghi musicali di una vasta gamma di artisti pop, country e rock classico tra cui The Who e Tim McGraw.
Questa non è la prima volta che i diritti musicali vengono utilizzati per coprire gli obblighi di debito. David Bowie ha aperto la strada ad accordi simili alla fine degli anni ’90, quando ha cartolarizzato i flussi di royalty dal suo catalogo di musica in un modello che è stato successivamente replicato da musicisti tra cui James Brown e The Isley Brothers.
Più di recente, le obbligazioni garantite dai diritti di esecuzione di artisti in registrazione hanno colpito il mercato. Separatamente, una vasta gamma di artisti, da Bob Dylan a Shakira, hanno venduto tutti o alcuni dei diritti sui loro cataloghi.
Questo avviene nel bel mezzo di un anno eccezionale per i banchieri che raggruppano le attività in obbligazioni. Hanno venduto titoli garantiti da qualsiasi cosa, dai franchising di fast food alle tariffe dei centri fitness, al momento più veloce dalla crisi finanziaria globale mentre gli investitori inseguono il rendimento e la protezione dall’inflazione.
Northleaf originariamente ha iniziato come TD Capital, un’unità di TD Bank Financial Group, prima di diventare una società di proprietà del management nel 2009. Il catalogo vanta più di 200 canzoni in testa alla classifica Billboard e più di 800 successi in classifica.
(fonte videomuzic.eu)