Musica

Il fratello di Paul McCartney ricorda quando è quasi diventato il batterista dei Beatles

|

Il fratello minore di Paul McCartney, il fotografo Mike McCartney (noto anche come Mike McGear) ha ricordato in un’intervista al The Guardian che è quasi diventato il batterista dei Beatles quando la band era ancora agli inizi.

Mike McCartney ricorda di quando stava per diventare il batterista dei Beatles

Non avevo intenzione di prendere in mano una macchina fotografica. Mi stavo esercitando con una batteria caduta dal retro di un camion nella nostra casa in Forthlin Road, a Liverpool. Ma quando avevo 13 anni, mi sono rotto un braccio al campo scout, quindi Pete Best ha ottenuto il lavoro nel gruppo dei nostri ragazzi. È stato allora che ho iniziato a scattare foto con la fotocamera della scatola di famiglia. È stato un caso, però, perché se fossi diventato il batterista dei Beatles, probabilmente avremmo seguito la strada degli Oasis. Sarei andato ovunque con i Beatles. Facevo parte del gruppo. È come se il fratellino di Rembrandt fosse in un angolo con una matita e un foglio, mentre disegnava suo fratello maggiore. Sono stato fortunato perchè non avrei potuto avere un gruppo migliore su cui esercitarmi.”

Ma chi è Mike McCartney?

Peter Michael McCartney nasce a Liverpool il 7 gennaio del 1944 presso il Walton General Hospital, dove sua madre (Mary McCartney) aveva lavorato come infermiera nel reparto di maternità. Michael non viene mandato ad una scuola cattolica per scelta di suo padre Jim.

Il manager dei Beatles Brian Epstein nei primi anni 60 lo soprannominò “Flash Harry” perché scattava sempre foto con il flash. Ha pubblicato libri di fotografie che ha scattato ai Beatles nei backstage e durante i tour e, nel 2008, ha pubblicato un libro (in edizione limitata) di foto che ha scattato spontaneamente nel backstage del Live8.

Nel 2005 ha presentato in anteprima (ed esposto) una collezione di fotografie che aveva scattato negli anni ’60 chiamata “Mike McCartney’s Liverpool Life“, sia a Liverpool che in altri luoghi. Ha anche scattato la foto di copertina per l’album solista di suo fratello Paul McCartney “Chaos and Creation in the Backyard“. (del 2005)

Mike è stato anche un membro dei gruppi comico britannico The Scaffold e Grimms. Ha assunto lo pseudonimo di Mike McGear, forse per “staccarsi” da un cognome piuttosto imgombrante. Mike ha anche una sorella di nome Ruth che suo padre Jim adottò nel 1964, quando sposò sua madre Angela Williams. Peter Michael McCartney ha sposato Angela Fishwick nel 1968 ma in seguito hanno divorziato. Hanno avuto tre figlie: Benna, Theran e Abigail Faith. In seguito ha sposato Rowena Horne e hanno avuto altre tre figli: Joshua, Max e Sonny.

(fonte rockandrollgarage.com)

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Paul McCartney
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli