Elton John ha riunito gli artisti di The Lockdown Sessions. Tra i grandi nomi anche Eddie Vedder, Stevie Wonder, Stevie Nicks e Ed Sheeran.
Recentemente si è tenuta la videochiamata con forse la più alta concentrazione di star della musica di sempre. È avvenuta su Zoom ed è stata messa in piedi da Sir Elton John in persona.
In essa, il cantautore ha invitato gli artisti che hanno lavorato con lui al suo ultimo album di studio, The Lockdown Sessions. Fra le superstar presenti vi sono state Dua Lipa, Lil Nas X, Eddie Vedder, Young Thug, Damon Albarn, Ed Sheeran, Nicki Minaj, Stevie Wonder, SG Lewis, Stevie Nicks, Miley Cyrus, Rina Sawayama e Brandi Carlile.
L’incontro virtuale si è tenuto dopo la pubblicazione di Inside The Lockdown Sessions. Si tratta del documentario che racconta tutto il lavoro sia creativo che di produzione che ha portato alla realizzazione del nuovo album.
Lo stesso Elton John ha pubblicato sul suo canale Youtube alcuni highlight della Zoom session. Ha intitolato il filmato Ultimate Zoom. Nelle parti della chiamata rese pubbliche si vedono i saluti dei vari artisti. Quest’ultimi sono seguiti anche dalle congratulazioni per le nuove uscite di Elton John. Tutto ciò si alterna a divertenti imprevisti derivati dal fatto di essere collegati via internet.
Il video si conclude con un siparietto finale che ha come protagonista Ed Sheeran. Il cantautore arriva quando tutti si sono già scollegati da Zoom. Non partecipa online ma direttamente dalla casa di Elton John. Una volta raggiunta la stanza da dove il collega sta trasmettendo, Ed Sheeran esordisce con: “Ho perso la chiamata?“. Riceve, quindi, come risposta un freddo: “Doveva essere su Zoom!“
The Lockdown Sessions di Elton John
The Lockdown Sessions è l’ultimo LP di studio di Elton John. La sua data d’uscita ufficiale è stata il 22 ottobre 2021. La EMI Records e la Interscope Records lo hanno pubblicato rispettivamente nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il disco ha iniziato a prendere vita da marzo 2020, quando l’artista ha sperimentato per la prima volta il lockdown. Si presenta come una serie di featuring con alcuni grandi nomi della musica internazionale.
Forse, il senso più profondo di questo nuovo disco, e della musica tutta, lo espone chiaramente Wonder proprio durante la videochiamata citata prima. “Se c’è una cosa che può fare la differenza, e ha a che fare con l’amore, è la musica“, ha detto. “Viene dal cuore, dalle esperienze che facciamo, dalle emozioni che poi condividiamo con la gente“.