Un sorriso naturale stampato sul volto e un ingresso sul palco con il ‘piede giusto’ sono solo alcune delle caratteristiche che si notano dei Lovesick Duo non appena danno inizio ai loro live show.
Questo consolidato duo, con alle spalle una nutrita discografia, ha dimostrato di avere le idee ben chiare e in questi anni di pandemia Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi non si sono seduti ad aspettare.
Al contrario, hanno progettato.
Tanto che solo quest’ultimo anno ha visto la pubblicazione dell’album di inediti ‘All Over Again’, realizzato in formato CD e vinile e di ‘A Country Music Adventure’. Quest’ultimo è un libro-fumetto con allegato CD che ripercorre il periodo d’oro della country music attraverso riletture di alcuni classici dei pionieri del genere che li hanno ispirati, oltre ad un singolo 45 giri con due brani natalizi ‘I Don’t Want You To Leave / More Than Just One Kiss’.
Anche grazie a ciò continuano ad ottenere consensi unanimi da parte del loro pubblico; un affetto e un calore che si concretizza pienamente nella dimensione live segnando il sold out in ogni tappa del recente tour.
Il tour
Negli ultimi giorni ha toccato i club di grandi città come Roma, Milano, Treviso e Bologna premiando il duo con il tutto esaurito, preannunciato grazie alla vendita dei Ticket online e dei biglietti all’ingresso – con il supporto di A-Z Press per l’ufficio stampa e coordinamento e dell’agenzia Barley Arts per l’attività di booking.
La formula musicale
Derivata dalla country music, la loro formula musicale si snoda anche attraverso influenze di un poderoso rock’n’roll e western swing; piace davvero a tutti e ad un pubblico di tutte le età, mettendo all’ombra del divertimento del duo stesso e del pubblico presente, la preparazione tecnico-strumentale ottimamente metabolizzata che consente loro di affrontare anche le dinamiche più difficili; in tal modo il loro spirito divulgativo prevale su tutto.
Le firme che contano
Basta lasciar parlare le firme che contano, come Mescalina che definisce il loro nuovo album come “uno degli album più belli e divertenti ascoltati quest’anno”; il critico musicale Pierangelo Valenti si esprime dicendo che “alcune versioni del Lovesick Duo sono anche meglio degli originali”; Red Ronnie, storico conduttore e divulgatore musicale, li definisce come “uno strepitoso duo”; ancora, il sito themillenial.it scrive “I Lovesick Duo danno una grande lezione ai millennials!”.
In radio e sul web
I loro brani da circa dodici mesi sono in rotazione radiofonica in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, accrescendo la loro popolarità nel mondo attraverso il web, grazie alla loro forte presenza sui social media.
Hanno addirittura destato l’interesse della produzione televisiva del film su Francesco Totti ‘Speravo de morì prima’ in onda su Sky – recentemente pubblicato in formato dvd – e in ‘Lamborghini’, prossimamente in uscita nei cinema.
La tournée 2021-2022
Ecco le prossime tappe del tour confermate, che comprendono un ritorno nella grande metropoli milanese, nella bellissima cornice dello Spazio Teatro 89:
23 Dicembre 2021 – Marotta (Pesaro-Urbino) – The Bronx Hob
31 Dicembre 2021 – Bologna (BO) – Fienile Fluò
29 Gennaio 2022 – Casalborsetti (Ravenna) – San Marino Café
5 Febbraio 2022 – Corvara in Badia (Bolzano) – Bistrot Music Club La Perla
12 Febbraio 2022 – Svizzera / Glarus – Wortreich
2 Aprile 2022 – Pomezia (Roma) – Sala Impero / Hotel Principe
Qui un nostro precedente articolo sui Lovesick Duo.