Musica

Daniel Hawkins: auguri al chitarrista dei Darkness

|

E con oggi sono 40 anni per Daniel Hawkins, nato a Chertsey il 12 dicembre del 1976 e membro fondatore del gruppo glam rock dei Darkness assieme al fratello Justin.

I fratelli Hawkins nascono dunque, Justin è nato nel 1975, entrambi a Chertsey, ma poi si trasferiscono a Lowestoft assieme al resto della famiglia.

Qui i due fratelli imparano a suonare la chitarra sin da piccoli e, vedendo quanto sono portati, decidono di inseguire il sogno del rock.

Daniel parte per Londra con l’amico d’infanzia Frankie Poullain (basso) e, poco dopo, li raggiungono anche il fratello Justin Hawkins (voce, chitarra e tastiere) assieme all’amico Ed Graham (batteria).

I quattro fondano subito la prima band semi – professionista, gli Empire, e si esibiscono in giro per locali e pub, ma la cosa non va oltre queste piccole esibizioni.

Tornati a casa, Daniel assiste al fratello che imita Freddie Mercury e decide di riprovarci. Richiamati Ed e Frankie i fratelli Hawkins fondano dunque i Darkness caratterizzati da taglienti assoli, un’immagine esageratamente glam con tutine eccetera, acuti infuocati e tanta goliardia.

L’esordio risale al 2003 con Permission to Land mentre l’ultimo album, Hot Cakes, è del 2011 ed ha segnato il ritorno della band.

Nonostante alcune liti all’interno della formazione, Justin e Frankie se ne sono andati per un periodo, la band è stabile e potente come sempre.

Attualmente i Darkness sono composti dai fratelli Hawkins, Frankie Poullain e Rufus Tiger Taylor (il figlio di Roger Taylor dei Queen) di cui abbiamo già parlato qui.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Queen/Freddie Mercury/Roger Taylor
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli