Musica

Guest (Rock) Stars, frammenti di musica e cinema: Iggy Pop in “Dead Man”

|

Iggy Pop, Guest (Rock) Stars - Photo Credits: birikina.it

In Dead Man Iggy Pop interpreta Salvatore “Sally” Jenko. Il suo personaggio si veste da donna e vende pellicce. Inoltre, ama fare riferimento a passi della bibbia.

Ritorna l’appuntamento con Guest (Rock) Stars, la rubrica dedicata alle avventure cinematografiche dei grandi nomi della musica. Questo episodio è dedicato a uno dei frontman più celebri e iconici di sempre, il mitico Iggy Pop.

Guest (Rock) Stars: Iggy Pop in Dead Man

Iggy Pop ha partecipato a varie pellicole cinematografiche, con apparizioni più o meno brevi. La sua performance più rilevante, forse, è quella in Dead Man, il film del 1995 diretto da Jim Jarmusch.

Una perfetta descrizione di questo lungometraggio la dà il magazine Billboard, definendolo un “western psichedelico“. Il progetto viene interamente realizzato in bianco e nero. Al suo interno, Iggy Pop veste i panni di Salvatore “Sally” Jenko. Si tratta di un uomo che il protagonista, William Blake (Johnny Depp), incontra lungo il suo viaggio. Sally è tra le persone che Blake vede riunite attorno a un falò. Si veste da donna e vende pellicce. Inoltre, ama a fare riferimento a passi della bibbia.

Iggy Pop e Johnny Depp in Dead man - Photo Credits: vice.com
Iggy Pop e Johnny Depp in Dead man – Photo Credits: vice.com

Un aspetto interessante che riguarda Iggy Pop e Dead Man è il rapporto lavorativo tra il frontman e il regista del film. I due hanno già collaborato prima di Dead Man. Ciò è avvenuto nel cortometraggio Da qualche parte in California (1993). Lavoreranno pure successivamente assieme, in Coffee and Cigarettes (2003) e I morti non muoiono (2019). Inoltre, Iggy Pop sceglierà proprio Jarmusch come regista per un documentario sulla sua esperienza con il gruppo The Stooges. Documentario che che uscirà nel 2016 con il titolo Gimme Danger.

Per di più, Iggy Pop ha collaborato qualche anno prima delle riprese di Dead Man con uno degli attori presenti nella pellicola. Si tratta di Depp. Con lui ha recitato nella pellicola cult Cry Baby (John Waters, 1990).

La trama di Dead Man

Dead Man segue le rocambolesche avventure di Blake. Siamo nell’800. Il giovane, dopo essersi recato nella cittadina Machine per un colloquio di lavoro, viene respinto dalla stessa società che lo ha contattato. Si trova, quindi, con pochissimi soldi e per consolarsi decide di andare a bere qualcosa nel saloon del paese.

Mentre è nel locale fa la conoscenza di Thel Russel (Mili Avital), una prostituta. I due finiscono per passare il resto della serata assieme, recandosi anche a casa di lei. Vengono, però, interrotti dall’ex fidanzato della ragazza. Quest’ultimo spara ai due. Blake fugge, gravemente ferito.

Mentre scappa il giovane si imbatte in Nessuno (Gary Farmer), un indiano. Venuto a conoscenza del nome “William Blake“, nel nuovo conoscente nasce l’idea che il fuggitivo sia la reincarnazione dell’omonimo scrittore. Quindi, gli medica le ferite e lo aiuta a ristabilirsi. Sceglie, poi, di portarlo dal Grande Spirito (Wakan Tanka). Comincia, allora, un susseguirsi di peripezie, tra cacciatori di taglie, iniziazioni alla cultura indiana e rocambolesche fughe.

— Onda Musicale

Tags: Iggy Pop/Stooges
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli