È l’ultimo album dell’architetto e musicista milanese. Il video del brano è on line.
“Nuvola” è un brano che parla della speranza e della volontà che ogni individuo ha di cercare se stesso, di riconoscersi, di lottare, di sbagliare e di ricominciare.
Il video
In merito al video, prodotto da Altri Luoghi Comuni e ambientato sui colli di Castellania Coppi, nel Tortonese, Lorenzo Palmeri dichiara:
La sfida del video di “Nuvola” consiste nella sua apparente semplicità. Idealmente questo video potrebbe essere stato girato in qualsiasi posto in cui il cielo e la natura riescano ad incontrarsi così felicemente.
Tecnicamente abbiamo un unico punto di vista e un piano sequenza ininterrotto, simile a quello del cielo, che sembra immobile e, invece, non è mai lo stesso. La sorpresa arriva grazie alla tecnica del “rotoscoping”: l’immagine viene scomposta; il risultato è un gioco di contrasto tra la semplicità della ripresa (una sorta di selfie realizzato con il cellulare) e la complessità della grafica, che rimarca il concetto espresso nel brano: “Ci sono strade che non riusciamo neanche ad immaginare”.
“4 Crediti Cosmici Dance Floor”
Con “4 Crediti Cosmici Dance Floor”, distribuito da iMusician Digital, l’architetto e musicista milanese racconta la vita di tutti i giorni con uno sguardo disincantato e profondo. L’album spazia tra differenti generi musicali e unisce le due anime dell’artista, musica e design, fornendo una visione multiforme dell’arte.
Afferma Lorenzo Palmeri:
Già durante la scrittura del mio primo album, “Preparativi per la pioggia”, avevo deciso che il quarto disco si sarebbe intitolato “4 Crediti Cosmici Dance Floor”; ovviamente, all’epoca non avrei potuto certo immaginare la musica che avrebbe contenuto.
Come spesso accade, la via (come la vita) si costruisce in un modo tutt’altro che lineare e il percorso si fa spesso sorprendente. Il numero quattro è in molte culture il simbolo del mondo fenomenico. È il numero che rappresenta la necessità di trovare una propria misura con il mondo, con le esperienze che facciamo quotidianamente; che ci ricorda che esistono più dimensioni, di cui una è indiscutibilmente quella materiale.
Siamo esseri semplici e complessi; viviamo chiaramente su più livelli; abbiamo mondi interiori ed esteriori, cambiamo idea, siamo in movimento con qualche piccola certezza.

Biografia
Lorenzo Palmeri è un progettista multidisciplinare, architetto e musicista; si occupa di progettazione, attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale.
Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe, con cui ha collaborato per diversi anni. Ha progettato abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli e cioccolatini. Dal 1997 insegna presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali.
Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre collettive e personali, lavori che hanno vinto importanti premi nazionali ed internazionali. Nel 2017 è stato nominato tra gli “Ambasciatori del Design Italiano” nell’ambito dell’Italian Design Day.
In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni. Nel 2009 ha pubblicato l’album “Preparativi per la pioggia”, con la collaborazione di Saturnino, Andy e Franco Battiato con cui duetta nella canzone “Qualsiasi spinta”.
Qui l’articolo sul precedente singolo “Tutte le strade del mondo.