È scomparso a 77 anni Michael Lang, leggendario promoter a cui si deve la storica prima edizione di Woodtsock nel 1969, nonché le successive repliche.
Lang, con John P. Roberts, Joel Rosenman e Artie Kornfeld, organizzò lo storico raduno tra il 15 e il 18 agosto del 1969: giorni cambiarono definitivamente la concezione dei grandi raduni musicali dal vivo. (leggi l’articolo)
Michael Lang, l’impresario di concerti che ha contribuito a concepire lo storico festival musicale del 1969 Woodstock, che ha definito la generazione, è morto sabato sera all’ospedale Sloan Kettering di New York. Aveva 77 anni.
Michael Pagnotta, rappresentante di Lang e amico di famiglia di lunga data, ha confermato la morte del promotore a Rolling Stone, aggiungendo che la causa era una rara forma di linfoma non Hodgkin.
Insieme agli uomini d’affari John Roberts e Joel Rosenman e al promotore dell’industria musicale Artie Kornfeld, Lang, che in precedenza aveva promosso il Miami Pop festival del 1968, ha co-creato la Woodstock Music and Art Fair l’anno successivo. Notoriamente annunciato come “Tre giorni di pace e musica”, il festival nello stato di New York ha attirato fino a 400.000 persone nella fattoria di Max Yasgur a Bethel, New York, e ha visto la partecipazione di dozzine di grandi nomi del rock, tra cui Santana, Creedence Clearwater Revival, the Who, Joe Cocker, Jimi Hendrix e Crosby, Stills, Nash e Young.
(fonte videomuzic.eu)