Musica

Figli d’arte: Felix Pastorius

|

Tutti i bassisti, in particolari quelli fusion, drizzeranno le orecchie al nome di Weather Report, ma soprattutto al nome del talentuoso virtuoso delle quattro corde, Jaco Pastorius.

Jaco Pastorius, all’anagrafe John Francis Anthony Pastorius III, è nato a Norristown il primo dicembre del 1951 ed è morto a Fort Lauderdale il 21 settembre del 1987 a causa di una rissa con una guardia di sicurezza di un locale.

Artista incredibile ed innovativo, Pastorius è riuscito a rivoluzionare il concetto stesso di basso elettrico portandolo ad un livello di strumento solista. Molto importante, per il suo sound, l’utilizzo del basso fretless.

Sia con i Weather Report che da turnista e solista, Pastorius si è sempre dimostrato oltre le aspettative dimostrando un talento sconfinato collegato, purtroppo, ad una situazione famigliare non sempre rose e fiori.

Nonostante questa situazione, la depressione e gli eccessi vari, Jaco amava comunque moltissimo i suoi due figli, Julius e Felix, a cui dedicò il doppio album Twins I & II del 1982.

Per il figlio d’arte di oggi, parleremo brevemente di Felix che sta ripercorrendo il percorso del geniale padre. Prima di passare al basso, però, Felix ha provato violino e piano, ma a 10 anni la strada era già tracciata da artisti come Flea, Les Claypool e Victor Wooten.

Felix Pastorius, classe 1982, si è esibito per la prima volta davanti ad un grande pubblico nel 1993, a soli undici anni, per il concerto – tributo al padre. Che basso sarebbe però senza batteria? Nessun problema, dietro le pelli sedeva il fratello Julius.

Ad ogni modo, il bassista è famoso per aver militato negli Yellowjackets dal 2012 al 2015, oggi è sostituito da Dane Alderson, e per gli album solisti A Rise in the Road” del 2013 e Coherence del 2016.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Jaco Pastorius/Flea/Weather Report/Yellowjackets
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli