Quello fra i Queen e John Deacon è un rapporto difficile. Forse non da sempre ma, certamente dalla scomparsa di Freddie Mercury.
Infatti, la morte di Freddie Mercury (avvenuta nel 1991) ha lentamente e inesorabilmente allontanato il bassista dal gruppo, nonostante la volontà di Brian May e di Roger Taylor di continuare ad andare in tour in giro per il mondo a portare la grande musica dei Queen ai tantissimi fan sparsi sul pianeta. E proprio esattamente 25 anni fa John Deacon teneva il suo ultimo show con i Queen.
Chi è John Deacon?
John Deacon è stato il bassista dei Queen dal 1971 al 1997 (anno in cui abbandona il mondo della musica) e viene ricordato più per il suo carattere schivo e riservato che per la sua tecnica musicale, peraltro mai messa in discussione da alcuno. Oggi è possibile vederlo passeggiare per Londra mentre fuma una sigaretta. (leggi l’articolo)
L’ultimo concerto con i Queen
L’ultima esibizione di John Deacon con i Queen risale al 17 gennaio del 1997. Per l’occasione il gruppo ha suonato in apertura al Ballet Bejart a Parigi, presso il Théâtre de Chaillot. Il musicista ha salutato il pubblico ed i fan suonando dal vivo il brano The Show Must Go On, con Elton John alla voce. Di lì a pochi mesi la decisione definitiva di lasciare la musica e di ritirarsi a vita privata. Negli ultimi anni non è mai apparso in pubblico, e di lui si hanno solo qualche foto rubata da qualche fotografo o paparazzo.
“Non riesco più a suonare davanti ad un pubblico”
Per tutto lo show di Parigi il musicista è apparso sempre molto distaccato e abbattuto. Pare che si sia rivolto al chitarrista Brian May dicendogli “Non riesco più a suonare davanti ad un pubblico, non ce la faccio più“. Con quella performance si è chiusa la carriera artistica di John Deacon, che dopo questo show non parteciperà mai più a nessun tipo di evento. Di lui dirà anni dopo Brian May: “Quando abbiamo perso Freddie è un po’ come se avessimo perso anche John”.
Questo il ricordo di Roger Taylor:
Potrei dire che non era contento visto che era una specie di fumatore accanito, ed era davvero molto nervoso…Era profondamente traumatizzato dalla perdita di Freddie.”
John Deacon e Freddie Mercury: storia di un’amicizia vera e di una ferita mai guarita
John ha sempre avuto un legame e un’amicia intensi con Freddie Mercury e c’è chi sostiene sia questa la ragione del suo allontanamento dai Queen dopo la morte di Freddie avvenuta il 24 novembre 1991. (leggi l’articolo) Ad alcuni appare quindi molto strano il fatto che quando Freddie stava male a causa delle complicazione della sua malattia (HIV), John Deacon non sia mai andato a trovarlo per poi decidere di allontanarsi sempre piu anche dalla band. Questa notizia non è stata mai tuttavia confermata ufficialmente. In molti si sono chiesti le ragioni di tale comportamente il quale, analizzato attentamente, appare più chiaro di quanto non lo sia stato finora. (leggi l’articolo)