David è un liutaio e anche uno youtuber e ha progettato e realizzato una chitarra elettrica con della plastica recuparata dall’oceano. Per realizzare la sua opera ha impiegato cannucce, tappi e bottiglie di plastica. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il brand eco-consapevole 4ocean.
Interamente realizzata con plastica riciclata
Lo youtuber David (titolare della Burles Art), insieme all’associazione ambientalista 4ocean, ha deciso di realizzare una chitarra elettrica con materiale plastico riciclato. Un’iniziativa che farà sicuramente felici tutti quei musicisti che hanno a cuore l’ambiente e la salvaguardia dei mari e delle spiagge.
Tutta la plastica utilizzata viene dal mare
Questa senza dubbio è stata la costruzione più impegnativa che ho realizzato finora”, ha detto Burls Art. “Ma è stato un progetto divertente. Ho avuto modo di utilizzare metodi diversi che non avevo ancora provato. Penso che nel complesso sia riuscito piuttosto bene.”
Ecco alcuni dettagli
Inizialmente è stato recuperato il materiale plastico al largo delle coste della Florida dopo un’immersione insieme al team di 4ocean. All’interno del suo laboratorio lo youtuber ha iniziato a lavorare la plastica. L’ha fusa e modellata, e i pezzi sono stati assemblati al fine di realizzare tutte le componenti necessarie alla realizzazione dello strumento.
Per costruire il manico ha riempito una serie di cannucce con delle resina epossidica. In seguito lo ha modellato, calibrato e tagliato su misura per poter aggiungere i tasti, dopo alcuni tentativi non andati a buon fine. Alla fine, per saldare il tutto e rendere il manico piuttosto solido ha utilizzato la fiamma ossidrica. E poi ha aggiunto il pick up: un humbucker nei pressi del ponte, e un single coil vicino al manico.
Ecco alcune delle parole dette in fase di presentazione:
Voglio ringraziare 4ocean per aver collaborato con me in questo progetto. Stanno facendo un buon lavoro là fuori per ripulire i nostri oceani.”