Musica

Are You Real?: “Songs From My Imaginary Youth” è il nuovo album disponibile a gennaio

|

Disponibile dal 16 gennaio con l’opzione “name your price” su Bandcamp: chi scarica decide se e quanto pagare i brani. Il disco sarà comunque disponibile anche su tutte le piattaforme digitali e distribuito da Audioglobe.

Ho cercato di fare un disco dell’anima, un disco che parli all’anima, che esplori i suoi paesaggi, intessuto dei suoi colori, in grado di risalire alle sorgenti della nostra energia, che ci permetta di recuperare i poteri magici e affrontare i demoni con un grido di esultanza. Ho registrato le voci di trenta amici nella mia minuscola camera, per creare il coro di gioia alla fine di We Are The Wild Things“.

“Canzoni come Run e Behind Your Eyelids sono trasfigurazioni di momenti intimi, i tesori che ti porti dentro prima della battaglia. Shaman Punk descrive l’atto di guarigione vero e proprio. Nonostante possa apparire fantasiosa, il suo testo e la coda strumentale sono una descrizione oserei dire oggettiva di un viaggio sciamanico. Song For A Stranger, in apertura, è come guardare il male negli occhi e sfidarlo”.

“Nel secondo lato, There Was A ManThe Great Unknown parlano della resa, e di come nella resa possa nascondersi il trionfo. Chiudono due brani più concreti: I Kissed Alice, una mia vecchia canzone che ho tentato di riattraversare a piedi nudi, e I Don’t Wanna Die Young, uno sguardo sul mondo e quello che resta da fare, per finire col sorriso sulle labbra”.

“Nel complesso il disco è la colonna sonora di quella che mi appare come un’intera stagione della vita, senz’altro la mia ma forse anche quella di altri, che potrei chiamare giovinezza”.

 

TRACKLIST

 

1. Song For A Stranger 3:54

2. We Are The Wild Things 4:04

3. Run 3:59

4. Behind Your Eyelids 4:09

5. Shaman Punk 4:53

6. There Was A Man 3:53

7. The Great unknown 4:58

8. I Kissed Alice 3:32

9. I Don’t Wanna Die Young 3:50

 

CREDITS

 

Scritto, arrangiato, suonato, registrato e mixato da A. tranne:

(7) scritta da Tom Rapp

(2) > (8) chitarra acustica registrata da Enrico Scussat presso En Music Production

(1) chitarre elettriche di Alberto Marchesin e Enrico Scussat

(2) chitarra elettrica di Alberto Marchesin

(3) violoncello di Giacomo Gamberucci

(3) e (4) voce di Lisa Cappellen

 

BIOGRAFIA

 

ARE YOU REAL? è il progetto solista di Andrea Liuzza, musicista e videomaker veneziano. Le sue canzoni uniscono un folk incantato e cristallino a visionarie cavalcate elettriche, guidate da una voce prepotentemente sincera, evocando scenari di apocalisse contemporanea e attimi in cui la realtà sfuma nel sogno.

 Tra le influenze Pink Floyd, Mount Eerie, Sparklehorse, Tom Rapp ma anche le vecchie favole e i libri di Castaneda.

Da bambino Andrea consuma i vinili del padre, impara a suonare la chitarra e ad usare il computer. Giovanissimo, registra in casa Countless Ways For Pressing Flowers, un caleidoscopio di ballate crepuscolari e schizzi elettroacustici, votato fra i migliori esordi indipendenti del 2006.

L’anno successivo realizza un videoclip per ogni traccia del disco. Nel 2009 pubblica Melancholia I, in cui esplora la forma-canzone e temi personali.

È facendo il cammino di Santiago che decide di abbandonare il suo nome: nasce ARE YOU REAL?. Lavorando per la prima volta con una band, nel 2012 pubblica Songs Of Innocence (Face Like A Frog Records), che viene accolto da critiche entusiaste: “un mix unico di folk, post-rock ed elettronica” (Repubblica),“una chiamata alle armi per chi sa ancora vedere e cantare la bellezza” (Rockit).

Al termine di una serie di concerti nelle principali città italiane, in Spagna e Olanda, inizia a lavorare al nuovo disco, scegliendo di suonare tutti gli strumenti e curare anche il mix.

Lo spettro d’influenze si allarga ulteriormente, toccando l’ambient e l’uso di percussioni sciamaniche. Nasce così Songs From My Imaginary Youth, in uscita il 16 gennaio 2017 per Sisma / Dischi Soviet Studio.

L’album sarà preceduto dal singoloWe Are The Wild Things. Dal vivo Are You Real? si avvale delle chitarre di Alessandro Ragazzo e del laptop di Marco Agostini

 

SISMA

 

SISMA è un collettivo di musicisti, promoters e feticisti di musica che cooperano per promuovere la ricerca e l’indipendenza artistica, mantenendo salde le radici nella città di Treviso.

 L’obiettivo è quello di ricostruire una scena musicale unita, che si supporta ed autoalimenta. SISMA organizza e promuove eventi dal 2014 coinvolgendo artisti del panorama indipendente nazionale e internazionale (Bachi Da Pietra, Godblesscomputers, Altre di B, C+C Maxigross, Sorge, Felpa, Kristian Harting, La Rappresentante Di Lista, Martin Hagfors ecc.) e pubblica dischi dal gennaio 2016. 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Audioglobe
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli