Musica

David Bowie: è lui che ha venduto più dischi nel 21mo secolo

|

David Bowie, al secolo David Robert Jones (1947-2016) è il musicista che ha venduto più dischi di chiunque altro nel corso del 21mo secolo. Il calcolo conteggia 582.704 unità vendute (calcolate al 6 gennaio), superiore di poco ai 535.596 pezzi venduti dai Beatles.
Il podio

È David Bowie il musicista che ha venduto più vinili nel XXI secolo: con 582.704 unità (calcolate fino al 6 gennaio), il “duca bianco” si piazza in cima alla classifica, anticipando Taylor Swift e i Beatles. Come è stato notato da Alan Jones (analista delle classifiche di Music Week) negli anni Venti del 2000 si è sempre parlato di questi due mostri sacri della musica per quanto riguarda la classifica dei vinili più venduti. Tuttavia, nel 2021 il “duca bianco” risultava piazzato alla terza posizione, dopo Taylor Swift e i Beatles (al primo posto).

La chiave del successo di Bowie

Bowie risulta in vantaggio sulle vendite dei vininili (per i due anni del nuovo decennio) grazie ad una azzeccata campagna dedicata alle ristampe dei suoi dischi di successo. Non trascurabile, infine, il fatto che l’album “perduto” Toy (del 2000), sia arrivato nella Top Five del Regno Unito, registrando interessanti vendite dei supporti fisici (in base a quanto emerge dai dati della Official Charts Company).

Nel 2022 la vendita del suo catalogo musicale

Dopo Bob Dylan Bruce Springsteen è stato venduto anche l’intero catalogo musicale di David Bowie alla Warner Chappell Music per oltre 250 milioni di dollari. Lo ha appreso “Variety“. L’annuncio è arrivato dopo negoziati durati mesi, pochi giorni prima delle celebrazioni organizzate per il 75esimo dell’artista, che cade l’8 gennaio.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/David Bowie/Taylor Swift
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli