Torna la rock band fondata da Max Zanotti e Stefano Facchi dei Deasonika: Casablanca. “Il cane cieco” è il nuovo singolo online e il primo estratto da “Il Lato Oscuro” il loro terzo album.
A 4 anni di distanza da “Pace violenza o costume” torna la band icona del rock stoner italiano: i Casablanca. E annunciano il nuovo singolo “Il cane cieco”, primo estratto dal terzo album “Il lato oscuro” che vedrà la luce questa primavera.
La band è guidata dai due ex Deasonika, Max Zanotti (voce chitarra) e Stefano Facchi (batteria) coadiuvati da Antonio Mesisca (basso) e Rosario Lo Monaco (chitarra). La band torna con un nuovo brano che riporta l’attenzione sul rock più abrasivo e urticante ma con l’eleganza dei testi di Zanotti che riescono ad essere taglienti ed universali allo stesso tempo.
«La divisione sociale è lo specchio dei tempi che viviamo. E’ ciclica. Le persone si abituano a tutto senza rendersene conto. Il limite si alza sempre di più e noi siamo cani ciechi che scodinzolano alla prima carezza».
Così la band descrive il senso de “Il Cane Cieco”, metafora di una omologazione sempre più imperante e che si presta a molteplici significati ed interpretazioni.
Il nuovo singolo dei Casablanca e il contest per le rock band
Il brano è disponibile dal 21 gennaio 2022 su tutti i portali digitali su etichetta Vrec Music Label. Il singolo, come l’intero album, è stato prodotto da Max Zanotti e mixato da Alberto Bonardi presso lo Spire Studio (Ronago).
L’anteprima live del disco si terrà il 14 aprile 2022 al Legend Club di Milano.
Per promuovere il rock e dare visibilità a nuovi artisti, l’etichetta, in collaborazione con la band, darà la possibilità a qualsiasi rock band di reinterpretare il brano “il Cane Cieco”. Inviando una mail a info@vrec.it le band interessate potranno ricevere i file originali del brano senza la linea vocale per poter reinterpretarlo. L’etichetta e la band selezioneranno i migliori progetti che saranno pubblicati in un EP digitale e potranno aprire i concerti del gruppo. Inoltre, otterranno l’autorizzazione ad utilizzare il feat. Casablanca per i loro singoli album discografici.
La copertina del singolo è un’opera originale del “painterpunkrocker” Rufoism (www.rufoism.com )
Come altri recenti progetti dell’etichetta (Andrea Chimenti, Olden, Flavio Ferri) anche il disco dei Casablanca, “Il Lato Oscuro“, non sarà disponibile nella sua interezza sui portali digitali. Saranno scelti 4 singoli mentre l’intero album sarà fruibile esclusivamente acquistando un supporto fisico (CD / LP). Una scelta per valorizzare progetti di qualità e spessore che meritano una dignità di ascolto.