Nel 2006, verso la fine di maggio, David Gilmour e Richard Wright sono stati raggiunti da David Bowie in persone per suonare insieme la memorabile canzone dei Pink Floyd “Comfortably Numb”.
L’esibizione, al pari delle performance più memorabili degli ultimi 25 anni, è disponibile nel DVD Remember That Night: Live at the Royal Albert Hall, filmato durante tre serate a Londra.
Allmusic ha scritto “è incredibile, sia a livello visivo che sonoro, del resto come potrebbe fallire un progetto parallelo dei Pink Floyd? Ma è lo show di Gilmour e nessuna stella può oscurarlo”. Oltre al Duca Bianco, il DVD vede la partecipazione di David Crosby e Graham Nash.
A Guitar World, David Crosby ha dichiarato “ci ha chiesto di cantare su ‘On An Island’. Durante tutto questo siamo diventati amici intimi. Ci ha chiesto poi di suonare al suo concerto di Londra”.
“È finita che abbiamo fatto otto concerti cantando le canzoni che avevamo già cantato nell’album. Credo che la Fender dovrebbe erigere un monumento a Gilmour. Ha il suo timbro e non un semplice aggeggio. È il suo tocco”.
Va anche detto che Gilmour può contare sul supporto del suo chitarrista di fiducia, Phil Manzanera, ed ha recentemente fatto un duetto simile con l’attore britannico Benedict Cumberbatch (leggi qui).
Purtroppo, come tutti sappiamo, Richard Wright è morto nel 2008 mentre David Bowie a gennaio 2016. Anche se loro non ci sono più il loro ricordo, e soprattutto la loro arte, rimangono immortali.